Prima della prima visita in un mercato nuovo

- Fiere nel Paese
Puoi controllare, ad esempio, su expofairs o altri siti specializzati
- Workshop o convegni specialistici che si tengono in quel territorio attinenti al tuo settore. Se le date non corrispondono alla tua visita, vai comunque a trovare i promotori e identifica gli speaker
Puoi verificare sulle riviste di settore
- Business community italiana
È utile incontrare i dirigenti di aziende italiane (identificati con Linkedin)
- Istituzioni italiane presenti nel paese
Fissa appuntamenti con ambasciata italiana, ufficio commerciale ambasciata italiana, Ice-Agenzia, camera di commercio italiana.
- Ambiente italiano
Console onorario, associazioni di italiani, Aire
- Associazioni settoriali e professionali
Associazioni locali, sezione locale delle associazioni professionali di cui fai parte (se sei un consulente socio APCO puoi controllare la presenza di un chapter di ICMCI)
- Business community del Paese in Italia
Ad esempio: PWA – Professional Women’s Association
- Università
Controlla se le università alle quali fai riferimento per la ricerca nel tuo settore hanno accordi con università locale, controlla se in queste ultime ci sono ricercatori italiani (Linkedin ti può aiutare)
- Sedi nel territorio dei tuoi fornitori in Italia
Ad esempio: trasportatori e spedizionieri
- Associazioni di persone e club
Ad esempio: Rotary Club, Lions Club
- Banche
Chiedi alla tua banca se ha uno sportello o un corrispondente locale
- Corrispondenti nel territorio dei tuoi consulenti in Italia
Ad esempio: corrispondente dello studio legale che segue la tua impresa in Italia
Rita Bonucchi
Bonucchi & Associati srl
Consulenza per l’Impresa
via Legnone, 79 – 20158 Milano MI
telefono 02 29527990
staff@bonucchi.com
http://www.bonucchi.com
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