Principali misure dell’ultimo anno

palazzo-lombardia

[dropcap]Q[/dropcap]ueste le principali misure per le imprese varate dalla Regione Lombardia nel primo anno di legislatura.

SUPPORTO ALL’IMPRENDITORIALITÀ – I numeri del sostegno alle imprese: 30 milioni per Programma Start up e Re-start, più di 2000 ingressi nel sistema (domande in bozza), oltre 650 business plan presentati da Mpmi e aspiranti imprenditori (59 ammessi), 168 domande di fornitori di servizi (106 ammessi); 6 milioni di euro per stimolare la creazione di reti di impresa; 3 milioni di euro per le imprese che intendono rilanciarsi e rafforzamento della Rete di affiancamento (Raid).

ACCESSO AL CREDITO – Per l’accesso al credito, 22 milioni alle imprese socie di Confidi per l’aumento del capitale sociale, che hanno generato 500 milioni di nuovi finanziamenti; avvio della misura “Credito in Cassa”, con plafond di 1 miliardo di euro, per sblocco debiti della Pubblica amministrazione; semplificazione dei criteri di accesso e ampliamento dei beneficiari della misura “Credito Adesso” a sostegno del capitale circolante, plafond ancora disponibile circa 250 milioni di euro.

INTERNAZIONALIZZAZIONE E ATTRATTIVITÀ – In accordo con il Sistema Camerale nel 2013 è stata realizzata una nuova edizione del Bando unico a voucher, che ha assegnato quasi 3000 voucher, per un totale di oltre 6 milioni di euro. Avviata l’edizione 2014 con un budget complessivo di 5 milioni di euro. Fra le principali iniziative sviluppate nel 2013 si segnalano inoltre: la costituzione del fondo di rotazione per partecipazione a fiere internazionali, 3 milioni di euro; il Bando Gate (Give Ability To Export), finanziato con 2 milioni e che ha visto presentare 163 domande; la sperimentazione di attività di incoming di buyer esteri in occasione di fiere (Tuttofood, Host, Mecha-tronika). In tema di attrattività, nel 2013, in partenariato col Sistema Camerale, si sono consolidate la struttura e le modalità di funzionamento di ‘Invest in Lombardy’, il servizio per l’attrattività degli investimenti esteri. Si è concluso il programma ‘Aster’ per la qualificazione dell’offerta localizzativa territoriale tramite partenariati pubblico-privati, che ha finanziato 6 progetti, per un totale di 4,5 milioni di euro.

RICERCA E INNOVAZIONE – Nel 2013 sono state realizzate diverse iniziative per la promozione e lo sviluppo del capitale umano e per la promozione e il sostegno della ricerca scientifica nell’ambito di accordi di collaborazione con attori del sistema della ricerca (centri e istituti di ricerca, Enti di governo o territoriali): dotazione finanziaria mobilitata pari a circa 38 milioni di euro. Avviato il percorso di costituzione dei Cluster tecnologici regionali e approvato un contributo di 1 milione di euro a supporto. Con risorse della scorsa programmazione comunitaria è stato realizzato il Bando Smart Cities & Communities; con risorse pari a 16,43 milioni di euro sono stati investiti 10 milioni di euro per la Banda larga (Zero digital divide) ed è stata avviata, in via sperimentale, un’azione per la creazione di un ambiente di Open Innovation, che proseguirà nella nuova programmazione.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.