[dropcap]Q[/dropcap]ueste le principali misure per le imprese varate dalla Regione Lombardia nel primo anno di legislatura.
SUPPORTO ALL’IMPRENDITORIALITÀ – I numeri del sostegno alle imprese: 30 milioni per Programma Start up e Re-start, più di 2000 ingressi nel sistema (domande in bozza), oltre 650 business plan presentati da Mpmi e aspiranti imprenditori (59 ammessi), 168 domande di fornitori di servizi (106 ammessi); 6 milioni di euro per stimolare la creazione di reti di impresa; 3 milioni di euro per le imprese che intendono rilanciarsi e rafforzamento della Rete di affiancamento (Raid).
ACCESSO AL CREDITO – Per l’accesso al credito, 22 milioni alle imprese socie di Confidi per l’aumento del capitale sociale, che hanno generato 500 milioni di nuovi finanziamenti; avvio della misura “Credito in Cassa”, con plafond di 1 miliardo di euro, per sblocco debiti della Pubblica amministrazione; semplificazione dei criteri di accesso e ampliamento dei beneficiari della misura “Credito Adesso” a sostegno del capitale circolante, plafond ancora disponibile circa 250 milioni di euro.
INTERNAZIONALIZZAZIONE E ATTRATTIVITÀ – In accordo con il Sistema Camerale nel 2013 è stata realizzata una nuova edizione del Bando unico a voucher, che ha assegnato quasi 3000 voucher, per un totale di oltre 6 milioni di euro. Avviata l’edizione 2014 con un budget complessivo di 5 milioni di euro. Fra le principali iniziative sviluppate nel 2013 si segnalano inoltre: la costituzione del fondo di rotazione per partecipazione a fiere internazionali, 3 milioni di euro; il Bando Gate (Give Ability To Export), finanziato con 2 milioni e che ha visto presentare 163 domande; la sperimentazione di attività di incoming di buyer esteri in occasione di fiere (Tuttofood, Host, Mecha-tronika). In tema di attrattività, nel 2013, in partenariato col Sistema Camerale, si sono consolidate la struttura e le modalità di funzionamento di ‘Invest in Lombardy’, il servizio per l’attrattività degli investimenti esteri. Si è concluso il programma ‘Aster’ per la qualificazione dell’offerta localizzativa territoriale tramite partenariati pubblico-privati, che ha finanziato 6 progetti, per un totale di 4,5 milioni di euro.
RICERCA E INNOVAZIONE – Nel 2013 sono state realizzate diverse iniziative per la promozione e lo sviluppo del capitale umano e per la promozione e il sostegno della ricerca scientifica nell’ambito di accordi di collaborazione con attori del sistema della ricerca (centri e istituti di ricerca, Enti di governo o territoriali): dotazione finanziaria mobilitata pari a circa 38 milioni di euro. Avviato il percorso di costituzione dei Cluster tecnologici regionali e approvato un contributo di 1 milione di euro a supporto. Con risorse della scorsa programmazione comunitaria è stato realizzato il Bando Smart Cities & Communities; con risorse pari a 16,43 milioni di euro sono stati investiti 10 milioni di euro per la Banda larga (Zero digital divide) ed è stata avviata, in via sperimentale, un’azione per la creazione di un ambiente di Open Innovation, che proseguirà nella nuova programmazione.