Produzione nelle costruzioni ancora in crescita a marzo

 Produzione nelle costruzioni ancora in crescita a marzo

A marzo 2023 l’Istat stima che l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni aumenti dello 0,1% rispetto a febbraio 2023.

Nella media del primo trimestre del 2023 la produzione nelle costruzioni cresce dell’1,1% nel confronto con il trimestre precedente.

Su base tendenziale, l’indice corretto per gli effetti di calendario (i giorni lavorativi di calendario sono stati 23 come a marzo 2022) registra una flessione del 3,4%, mentre l’indice grezzo diminuisce del 3,5%.

Nella media dei primi tre mesi del 2023, l’indice corretto per gli effetti di calendario diminuisce dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’indice grezzo cresce dello 0,4%.

Il commento

Nella serie mensile l’indice destagionalizzato della produzione nelle costruzioni registra livelli ancora sostenuti, mantenendosi in crescita rispetto a febbraio; ciò si riflette nel bilancio del primo trimestre del 2023 che si chiude con un aumento dell’1,1% rispetto all’ultimo trimestre del 2022.
Nel confronto con lo stesso periodo del 2022, per l’indice corretto della produzione nelle costruzioni si osserva una flessione che conferma l’andamento tendenziale negativo iniziato a febbraio 2023.

Foto di Ben Allan su Unsplash

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.