Professionisti e partite Iva in Senato per il fisco

 Professionisti e partite Iva in Senato per il fisco

All’interno della suggestiva Aula Magna della Chiesa Valdese di Roma, nei pressi della Corte di Cassazione, ha avuto grande successo l’evento nazionale organizzato da Partite Iva Nazionali insieme a varie associazioni di professionisti e di imprese e dedicato alla Riforma del Fisco.

Nel corso del convegno è intervenuto il Senatore Dott. Andrea De Bertoldi, il quale ha risposto a una serie domande relative non solo alla petizione in Senato sul Garante del Contribuente ma anche in merito alla legge di Bilancio in discussione in queste ore alla Camera che è stata oggetto di una serie di istanze inviate nei giorni scorsi da Camera Civile Salentina e dal Sindacato Italiano Commercialisti (SIC).

Si segnala, inoltre, la domanda posta dal Presidente di Pin, il Dott. Antonio Sorrento, riguardo l’inefficacia della tutela degli imprenditori in merito alla figura del “Garante del Contribuente“, chiedendo al Parlamentare De Bertoldi la possibilità di approfondire in Senato in maniera concreta il contenuto di tale petizione.

Ed ancora, si segnalano le critiche poste dal Dott. Marcello Guadalupi (Milano PerCorsi) e dal Dott. Stefano Sfrappa (SIC) in merito alla difficile situazione dei professionisti (commercialisti, consulenti e avvocati fiscalisti), stante la mancanza di certezza di norme e le ripetute violazioni dello Statuto dei diritti del Contribuente.

Ancora, l’Avv. Luigi Castriota, Vice Presidente dell’associazione Avvocatura Europea ha espresso forte dissenso all’emendamento al decreto fisco/lavoro che dovrebbe limitare fortemente la possibilità per il contribuente di impugnare in giudizio gli estratti di ruolo del concessionario della riscossione (ADER, ex Equitalia). Sul punto, il Presidente di Camera Civile Salentina e Coordinatore Regionale delle Camere Civili di Puglia, l’Avv. Salvatore Donadei ha segnalato che, proprio in merito all’emendamento del decreto fisco/lavoro, Camera Civile Salentina – grazie anche al supporto del proprio associato, l’Avv. Matteo Sances – è stata tra le prime associazioni forensi a scrivere al Presidente della Repubblica per segnalare i gravi profili di incostituzionalità della norma.

Si segnalano, infine, gli interventi del Vice Presidente Nazionale di Movimento ConsumatoriDott. Bruno Maizzi, che ha evidenziato le tante criticità del ruolo del Garante del Contribuente oltre a quelli dei Presidenti di Assopam (Dott. Raffaele Tafuro) di Partite Iva Campania (Salvatore Caraviello) e del Comitato Difesa Partite Iva (Ing. Alessandro Giovannelli) che hanno evidenziato alcuni grossi problemi delle piccole e medie imprese nei confronti del Fisco.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.