Programma BEST: giovani startupper italiani nella Silicon Valley

 Programma BEST: giovani startupper italiani nella Silicon Valley

silicon-valley-2

[dropcap]I[/dropcap]l Programma BEST (Business Exchange and Student Training), promosso da Invitalia e dal BEST Steering Committe, promotore degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, vuole favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica grazie ad una partnership con aziende e università americane.

L’obiettivo del Programma è quello far acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria startup ai borsisti vincitori tramite:

  • corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso la Santa Clara University in California
  • un periodo di internship nelle aziende della Silicon Valley.

Saranno completamente coperte dalla borsa di studio le spese di alloggio e viaggio, le tasse universitarie, riconoscendo, altresì, un’indennità mensile di circa $ 1.000.

L’opportunità si rivolge ai giovani under36 che intendano sviluppare un’innovativa proposta di trasferimento tecnologico, in possesso di una Laurea triennale o specialistica o una Laurea del vecchio ordinamento. Sono ammessi, anche, coloro che stanno frequentino un Dottorato di ricerca o l’abbiano già conseguito. Sarà data priorità ai candidati in possesso di titoli afferenti le discipline scientifiche e tecnologiche, come: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

La selezione degli startupper sarà gestita della Commissione Fulbright  e prevede, dopo una prima valutazione dei titoli e dei progetti imprenditoriali, un’intervista con i candidati preselezionati.

I candidati al concorso dovranno compilare la domanda tramite l’apposito Form ed inviarla alla Commissione Fulbright all’indirizzo BEST@fulbright.it, entro il 27 marzo 2015.

Per saperne di più, consulta il bando di concorso.

Redazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.