Puglia Orizzonti: il bando dedicato alle startup innovative

 Puglia Orizzonti: il bando dedicato alle startup innovative

La Regione Puglia è sempre più una “Startup Region”! Sì, perché, insieme all’Unione Europea e al Gruppo Quokka e Feedel Ventures Startup Studio, nell’ambito della strategia Smart Puglia, lancia il nuovo bando denominato Puglia Orizzonti, il programma volto a selezionare imprenditori innovativi a livello internazionale che soggiorneranno in Puglia dal 16 al 18 maggio 2023 e potranno incontrare investitori, esperti e rappresentanti istituzionali per creare una vision sullo sviluppo del territorio.

Saranno infatti selezionati 20 giovani startupper ed invitati per tre giorni in una struttura di coliving e coworking nella provincia di Brindisi, adibita nell’occasione ad hub operativo, per co-creare idee e soluzioni adeguate a supportare e promuovere la crescita dell’ecosistema imprenditoriale pugliese. Puglia Orizzonti si focalizza sul settore delle startup e dell’attrazione di talenti e investimenti, in modo da cogliere tutte le opportunità dell’innovazione tecnologica in grado di ridurre il divario digitale e garantire lo sviluppo della regione.

La Puglia è ormai un territorio consolidato e sensibile ai temi dell’innovazione d’impresa ed alla creazione di un ecosistema startup. Imprese consolidate tecnologiche e di consulenza internazionali hanno recentemente aperto uffici proprio in questa regione. Puglia Orizzonti si pone ha l’intento di attirare i migliori talenti creativi e tecnologici a livello internazionale, rafforzare l’evoluzione della condizione dei giovani nella Regione Puglia, coinvolgere gli stakeholder (comprese università, istituzioni e fondi d’investimento) e attirare nuovi investitori per ampliare le opportunità di sviluppo, muovendosi lungo l’arco di tre pillar progettuali: digital & green transition; imprenditorialità femminile; attrattività della Regione Puglia sul mercato internazionale.

Scopo dell’iniziativa è quello di trovare idee e soluzioni per migliorare ulteriormente l’attrattiva della Puglia per fondatori di startup italiane e internazionali, investitori e stakeholder dell’innovazione. Questi ultimi saranno parte attiva delle iniziative, partecipando a tutte le attività e immergendosi appieno nei workshop e negli incontri che per 3 giorni vedranno tutte le figure impegnate nella stesura di un libro bianco sulle strategie di sviluppo del territorio.

Il bando, accessibile qui, darà la possibilità ai 20 startupper selezionati di collaborare tra loro, con esperti e stakeholder in un contesto unico. Potranno inoltre aumentare le loro conoscenze tramite tutoraggio, accesso agli investitori ed incontri con le istituzioni della Regione Puglia. Potranno inoltre definire e sviluppare idee e progetti finalizzati all’accrescimento dell’attrattività del territorio.

L’iniziativa si chiuderà il 18 maggio allo Spazio Porto di Taranto con una tavola rotonda operativa a cui parteciperanno rappresentanti istituzionali e stakeholder di settore. Alla fine dei lavori, verrà consegnato a Regione Puglia un documento riassuntivo delle idee e delle soluzioni per migliorare ulteriormente l’attrattività del territorio per fondatori di startup italiane e internazionali, investitori e stakeholder dell’innovazione. Il documento di sintesi che racchiuderà idee e proposte di sviluppo del territorio contribuisce all’Agenda Digitale Puglia 2030. 

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.