Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Quando un’idea diventa un brevetto vincente

apertura-chiodo

[dropcap]S[/dropcap]i chiama Bestgrip srl, è un’azienda con sede produttiva in provincia di Bergamo, a Gandino, piccolo centro della Valle Seriana, che realizza un prodotto unico nel suo genere: il chiodo artigliante a montaggio rapido. Nato dall’intuizione di due fratelli, Luca e Remo Maffeis, e dalla loro passione per le moto da enduro, questo prodotto innovativo è in grado di semplificare e facilitare qualsiasi situazione di disagio che neve e ghiaccio possono causare. Può essere applicato a moto, mountain bike, trattori e camion, calzature antiscivolo e calzature da cavallo e ha la capacità di essere ancorato a qualsiasi pneumatico, garantendo in condizioni difficili o pericolose la massima sicurezza. Nata nel 2004, la Bestgrip srl si è specializzata nella produzione dei chiodi e delle chiavi per montarli ed è riuscita ad imporsi sui mercati mondiali trasformando un’idea geniale in un brevetto.

Minolta DSCCome vi è venuta l’ispirazione?
«L’intuizione ci è venuta prima che aprissimo l’azienda. Abbiamo sperimentato per circa sei anni il prodotto e poi abbiamo deciso di intraprendere l’avventura imprenditoriale. Per recarci al lavoro andavamo entrambi in moto e ci siamo resi conto che, soprattutto in inverno, circolare era difficile e molto rischioso sia per le condizioni metereologiche sia per quelle delle strade. Per questo motivo abbiamo deciso di inventare un prodotto che ci aiutasse a non scivolare».

Da prodotto “fatto in casa” a brevetto mondiale. Come è avvenuto questo passaggio?
«All’inizio fabbricavamo i chiodi manualmente usando un seghetto, quindi i primi prodotti erano molto primitivi e rudimentali. Con il tempo, vedendo che i manufatti miglioravano sempre di più anche se prodotti a mano, abbiamo deciso di aprire la nostra azienda. Appena aperta avevamo soltanto due macchine, una per la produzione (delle viti) e l’altra per la saldatura, ed abbiamo dovuto sostenere costi molto elevati  sia per le macchine sia per i brevetti. Ci occupavamo di tutto: dalla produzione, alla vendita fino alla creazione di un piccolo sito Internet e non avevamo dipendenti. Piano piano siamo cresciuti fino ad arrivare all’organico attuale con 4 dipendenti e noi due titolari».

Avete competitors a livello nazionale e internazionale?
«A livello internazionale non abbiamo alcun competitor perché il prodotto lo abbiamo inventato noi, ma sul mercato ci sono modelli simili ai nostri. In Italia, invece, non esistono proprio i produttori di chiodi, quindi siamo gli unici a fabbricare questi prodotti».

scarpaI chiodi che voi producete quali particolarità hanno? In che campi posso essere impiegati?
«I nostri chiodi hanno la particolarità di essere a montaggio rapido rimovibile. Si montano con una semplice chiavetta abbinata ad un avvitatore senza l’ausilio di fori o sedi. Il chiodo Bestgrip srl può essere montato da qualsiasi persona su qualsiasi pneumatico o calzatura, nuova o usata, senza l’intervento di tecnici esperti. Tutti i nostri chiodi hanno la punta in metallo duro (tungsteno) quindi hanno una massima aderenza su ogni terreno scivoloso. Possono essere impiegati in diversi campi: pneumatici di macchine utilitarie, sportive, per la sicurezza stradale o per il divertimento, per mezzi da lavoro pesanti quali trattori, spargisale o spazzaneve, per motociclette, quad, mountain bike, stivali supermotard, calzature per pescatori, boscaioli oppure anche semplici escursionisti».

In quali mercati esteri siete presenti?
«Siamo presenti in Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Regno Unito, Olanda, Belgio, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia, oltre che in Lituania, Estonia, Polonia e Lettonia. Per quanto riguarda i Paesi extraeuropei siamo presenti negli Stati Uniti, in Canada, nella Federazione Russa, in Ucraina e in qualche stato del Sud America, quali Argentina e Cile».

Quali sono le armi vincenti che un’azienda deve avere al giorno d’oggi?
«Pensiamo che le armi vincenti per un’azienda siano diverse: innanzitutto serietà e buon rapporto con i clienti, il che significa cercare di soddisfarli al massimo. Poi crediamo molto nelle nuove idee e negli investimenti in tecnologie avanzate con macchinari di un certo livello. Siamo convinti poi che sia molto importante migliorare sempre il prodotto nelle fasi di costruzione e della qualità. Come Bestgrip srl investiamo molto nella ricerca di personale volenteroso che abbia voglia di apprendere e che lo faccia con un impegno costante ed abbiamo dedicato un ramo della nostra azienda alla sezione di ricerca e sviluppo proprio perché crediamo in questi valori e investiamo molto anche nella tecnologia».

Dove sono validi i vostri brevetti?
«In Europa, negli Stati Uniti e in Canada, mentre nel territorio asiatico sono in fase di concessione. Li abbiamo depositati nel 2003 e sono validi fino al 2023».

Minolta DSCAttraverso quali strumenti vi fate conoscere?
«Oltre al nostro sito Internet, disponibile in italiano e inglese, abbiamo i cataloghi stampabili in 6 lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, spagnolo e russo). I nostri distributori – uno per ogni stato con esclusiva – organizzano poi fiere, promozioni e manifestazioni sportive con i nostri prodotti in tutto il mondo: le più importanti sono in Canada, a Las Vegas negli Stati Uniti, in Svezia, in Norvegia, in Francia, in Austria e in Svizzera».

avatar

Francesca Glanzer

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.