Quasi 7 milioni di euro per le imprese agricole dell’Emilia Romagna

 Quasi 7 milioni di euro per le imprese agricole dell’Emilia Romagna

Domande presentabili entro il 29 novembre 2019 per accedere ai quasi 7 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Emilia Romagna per le imprese agricole che intendono investire nelle energie rinnovabili.

L’obiettivo del bando è porre una forte attenzione sull’agricoltura sostenibile e la riduzione del consumo di combustibili fossili: i finanziamenti andranno infatti a beneficio di aziende agricole che si impegnano a realizzare impianti per la produzione, distribuzione e vendita di energia/calore.

Indipendentemente dal tipo di produzione, gli impianti dovranno avere potenze pari a un massimo di 1 megawatt elettrico o 3 megawatt termici. Dovranno inoltre essere dimensionati per produrre energia elettrica o calorica in quantità superiore ai “consumi aziendali”, così da poter essere venduta o ceduta a terzi.

Le imprese possono presentare progetti di spesa a partire da 20mila euro e il contributo massimo sarà comunque non superiore ai 200mila euro. Nelle graduatorie sono previsti punteggi aggiuntivi per le aziende agricole di montagna e per i giovani agricoltori che abbiano usufruito nei precedenti cinque anni di un contributo per l’avvio di una nuova azienda.

Le domande vanno presentate utilizzando il sistema informativo regionale, Agrea. Tutte le informazioni specifiche e i moduli da compilare sono invece reperibili cliccando qui.

Fonte: cliclavoro

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.