Rappresentanza: 68,5 % delle imprese femminili opera nel terziario di mercato

Immagine di freepik

Al Forum “DONNE, IMPRESE, FUTURO – Rappresentanza, Rappresentatività, Rappresentazione” – organizzato dal Gruppo Nazionale Terziario Donna Confcommercio che rappresenta oltre 250.000 imprenditrici del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti, della cultura e delle professioni associate a Confcommercio – presentata un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio sul ruolo delle imprenditoria femminile nel terziario con un focus sulla componente straniera.

Dall’analisi emerge che il terziario di mercato si conferma l’ambito di elezione delle imprenditrici: il 68,5% delle imprese femminili in Italia opera in questo settore, percentuale che sale al 76% per le imprese straniere e per le imprese under 35. Quello dell’imprenditoria straniera femminile nel terziario di mercato si presenta come un elemento dinamico, in rapida e continua crescita: in questo settore dal 2016 al 2024 le imprese femminili straniere sono cresciute del 24,9%, e sono 109.144, il 30% di tutte le imprese straniere (tab. 1). In tutte le Regioni (tab. 2) la presenza delle imprese femminili straniere ed i loro tassi di crescita sono più alti rispetto a quelle italiane (tab.3), mentre diversa è la distribuzione fra i comparti (tabb. 4 e 5).

Per Anna Lapini, presidente nazionale Terziario Donna Confcommercio, “Il terziario di mercato si conferma ‘la casa’ delle imprese femminili, con il 68% di donne che fa impresa nel nostro settore. La crescita costante di imprese femminili straniere nel terziario indica che la strada che abbiamo intrapreso, abbracciando nuove dimensioni dello spazio di rappresentanza, è quella giusta. Abbiamo la responsabilità della rappresentanza e ne siamo legittimate, con la forza dei numeri e la rappresentatività di Confcommercio, che offre a imprenditrici e lavoratrici una contrattazione di qualità e strumenti – dal welfare ai fondi interprofessionali – che concorrono efficacemente alla crescita dell’occupazione femminile, alla qualità del lavoro e all’equilibrio tra vita professionale e vita privata, per la crescita dell’economia e della società.”

Tab. 1 – IMPRESE FEMMINILI ATTIVE NEL TERZIARIO DI MERCATO (Totale, straniere e under 35)

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.