Ricerca distributori ed interazione con questi

 Ricerca distributori ed interazione con questi

distributori-1

[dropcap]U[/dropcap]na pmi di prodotto che vende tramite il canale B2B nella maggior parte dei casi necessità di uno o più  attori lungo la filiera che facciano da importatore e/o grossista e/o retail per introdurre la sua offerta nel mercato.

Fermo restando che anche in tali condizioni i player con cui ci si potrebbe trovare a dialogare sono diversi, e non tutti direttamente coinvolti nell’acquisto (influenzatori, enti certificatori, etc), è fondamentale trovare uno o più partner che gestiscano la distribuzione.

Per ricercare un distributore si può partire per esempio dall’elencare chi siano i concorrenti e gli attori complementari nel mercato, possibilmente quelli che si collocano nello stesso segmento di mercato del “nostro”, quindi capire chi siano i loro partner nella distribuzione.

Selezionati i distributori di interesse è opportuno approcciarli inviando loro una presentazione aziendale e quindi effettuando un recall a qualche giorno dall’invio della presentazione per verificarne la ricezione e per sondare un eventuale interesse e/o richieste aggiuntive. Questa operazione, che può sembrare poco raffinata, resta comunque uno dei metodi ancora oggi più diffusi per approcciare potenziali distributori.

Export Up può cercare i distributori per la tua pmi e contattarli per te. Per info scrivici a info@exportup.it

Giordano Mieni
Export Up
Fontaniva (PD)
e-mail: info@exportup.it
mobile: +39 3493848390
www.exportup.it | facebook | twitter | linkedin

1 Comment

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.