Rispondere alle esigenze del mercato per incrementare il fatturato

 Rispondere alle esigenze del mercato per incrementare il fatturato

[dropcap]L'[/dropcap]azienda in esame produce maglieria intima principalmente femminile e fattura 5 milioni di Euro pressoché totalmente in Italia.

Nei mercati esteri solo lavori “spot” in private label per mezzo del passaparola/conoscenze ma desidera espandere le vendite all’estero potenziando in special modo il proprio marchio.

Il prodotto prescelto per l’azione commerciale export è la maglieria, in particolare nella linea di prodotto lana + seta /esternabile, che è più spendibile nei mercati esteri obiettivo sia per la qualità delle materie prime che per la lavorazione difficilmente imitabile dai competitor esteri in quanto i prodotti in cotone subiscono una fortissima concorrenza da parte dei produttori Turchi.

I mercati scelti sono risultati essere Francia, Russia e Norvegia sulla base dell’analisi di interscambio e sull’analisi della concorrenza.

Particolare importanza è stata data anche all’uso e ai consumi.

Il canale principale è quello dell’importatore con stock in quanto canale principalmente utilizzato dai competitors nei mercati obiettivo, ma anche in quanto canale ottimale per alcuni mercati quali Russia e Norvegia a causa delle barriere all’entrata e della lontananza geografica.

Le scelte si rivelano corrette in quanto si iniziano a concretizzare rapporti commerciali e ordini che ammontano ad oggi, dopo 2 anni, a circa 300.000,00 Euro. Nonostante questo emergono delle difficoltà quali: a) Limiti del prodotto: mancanza di una linea lana e seta con maggior percentuale di seta; b) Produzione aziendale non strutturata per lavorare secondo il normale processo di raccolta ordini per le stagioni autunno inverno e primavera estate; c) Merce non sempre disponibile con conseguenti ritardi nelle consegne.

Queste difficoltà sono i principali aspetti su cui attualmente sta lavorando l’azienda per far sì che si possano trovare soluzioni e di conseguenza incrementare ulteriormente il fatturato.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.