Rispondere alle esigenze del mercato prima di tutto

 Rispondere alle esigenze del mercato prima di tutto

In qualsiasi azione commerciale e di marketing che venga sviluppata sui mercati esteri non è possibile prescindere da una approfondita analisi sul campo. È solo con il contatto diretto e con un atteggiamento critico nei confronti dei player presenti e già radicati sul territorio che è possibile acquisire quel genere di informazioni che saranno fondamentali al fine di decretare il successo di un’azione di export.

È quanto è accaduto ad una azienda produttrice di calzature da donna con stile molto femminile e ricercato. Già strutturata con presenza consolidata sia in Italia che all’estero, l’azienda da anni aveva come obiettivo quello di esportare in Germania.

Dopo un primo approccio diretto, in questo Paese abbiamo riscontrato esserci un gusto completamente differente da quello italiano o di altri paesi europei.
Abbiamo scoperto che il target femminile di riferimento in Germania ricercava una calzatura comoda con tacco medio, mettendo in secondo piano la qualità stilistica considerata invece relativa.

La flessibilità aziendale ha consentito di sviluppare nelle nuove collezioni una linea con tacco medio, permettendo così di rispondere all’esigenza del mercato adattandosi al gusto tedesco. Ne deriva che nelle strategie di vendita aziendali, è fondamentale approcciare un mercato in maniera diretta così da capirne in modo approfondito le esigenze per poi adattarsi e rispondere alle sue richieste, portando l’azienda al risultato concreto dell’incremento di fatturato atteso.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
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