Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Riuscire negli intenti identificando i paesi giusti

L’azienda in esame è una classica PMI lombarda produttrice di macchine movimento terra con un fatturato di 7 milioni di Eurocirca.
L’azienda non aveva esperienza di esportazione se non per sporadiche vendite ottenute grazie al passaparola.
I paesi target desiderati del cliente per lo sviluppo della sua impresa erano Regno Unito e Spagna, mentre si è dimostrato molto scettico nei confronti della Germania e di altri paesi limitrofi dove l’imprenditore riteneva fosse impossibile entrare per via della radicata concorrenza locale.
La scelta dei mercati effettuata dai Temporary Export Specialist sulla base dei risultati ottenuti grazie ad una matrice sui flussi di import ed export indicava invece come paesi di sbocco favorevoli Germania, Svizzera e Austria.
Forte della scelta ponderata e affidabile, il Temporary Export Specialist è riuscito a convincere l’imprenditore che ha accettato di seguire la via proposta, non facile, di promozione diretta rivolta a rivenditori della concorrenza e di macchine complementari.
Ad un anno di attività un distributore austriaco facente parte di un gruppo con varie filiali in Europa ha oggi firmato un contratto ed è in partenza una macchina per una importante fiera di settore.
Terminata la fiera la macchina verrà utilizzata come DEMO presso diversi utilizzatori finali in modo da poter meglio permettere la promozione del marchio e del prodotto.
Oltre a questi risultati, un’ottima collaborazione da parte dell’azienda, unitamente alla selezione di validi prospect mirati nel settore di riferimento e nei paesi giusti, ci ha permesso di iniziare collaborazioni anche con distributori in Spagna e Svizzera che stanno portando i primi frutti con un importante incremento di fatturato.

Redazione Co.Mark

Redazione Co.Mark

Co.Mark è un’azienda specializzata nei servizi di Temporary Export Management. Il nostro obiettivo è generare vendite ed incrementare il fatturato export. www.comarkspa.it

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.