Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Rivoluzione digitale in atto per le PMI italiane: Cloud e Iperconvergenza

L’Italia è terreno d’elezione per la nuova rivoluzione digitale che vede il Cloud assoluto protagonista nella sfida che stanno affrontando le PMI nostrane e internazionali. I dati dell’Oservatorio Cloud & ICT del Politecnico di Milano parlano chiaro: è il settore del Cloud Computing uno di quelli che segnala il maggior incremento nell’economia italiana, stimato addirittura con un +18% nel 2016. Crescono anche gli investimenti dedicati alla Cloud Enabling Infrastructure, tutti quelli destinati ad aggiornare il patrimonio infrastrutturale e applicativo già esistente in azienda per l’adozione del Cloud.

RackOne è una piccola ma vivace realtà tutta italiana, un Data Center con sede a Noventa di Piave, direttamente connesso su fibra ottica diretta alla dorsale autostradale A4, che garantisce proprio i servizi professionali, scalabili e flessibili di cui necessitano le PMI in questo importante momento di transizione.

Un nuovo modo di pensare l’IT, basato sulla fruizione piuttosto che sul possesso delle risorse sta coinvolgendo le aziende italiane, che hanno finalmente capito come il Cloud sia la chiave di volta per la dare la spinta al proprio business. Gli offre infatti la possibilità di innovare prodotti e servizi, consentendo di crearne o rigenerarne di nuovi. Non solo! Big Data e Analytics crescono di importanza al crescere della disponibilità di informazioni. La capacità di raccoglierle, trattarle e interpretarle è d’obbligo, perché aumenta la capacità di leggere i mercati, focalizzarsi sulla clientela e prendere decisioni più rapide ed efficaci.

Perché il nostro Paese offre delle garanzie in più?

Il nostro paese è la location ideale per chi offre servizi di Cloud Computing. Questa nuova architettura tecnologica, il Cloud, se non supportata da una normativa sulla privacy e sul diritto d’autore efficace e ferrea, proprio come quella italiana, rischia di non garantire una reale protezione giuridica dal cybercrime e quindi di non fornire alle aziende tutti quei requisiti, come la sicurezza di sapere dove e come sono conservati i propri dati, che permettono di liberare tutto il loro potenziale in termini di business. La filosofia di RackOne, Data Center localizzato in Italia, assicura servizi efficaci di Cloud Computing, massima sicurezza nella conservazione dei dati grazie a un caveau blindato di proprietà esclusiva, e soluzioni custom adattabili alle singole esigenze del committente. Questa è la vera soluzione market oriented per le aziende: la garanzia di un’infrastruttura nuova, flessibile e molto più performante.

La rivoluzione silenziosa che permette uno sviluppo più rapido del business: l’iperconvergenza

Un’altra rivoluzione silenziosa sta inoltre coinvolgendo Data Center come RackOne e aziende: la scelta di soluzioni iperconvergenti. Si tratta di un servizio che offre migliore efficienza, alta affidabilità, completa scalabilità integrando server, storage, rete, memoria e software di virtualizzazione in un’unica appliance. Mentre i servizi tradizionali richiedono uno storage fisico, un ambiente completamente virtualizzato, quindi con uno storage basato sul software, semplifica la vita a tutti, tecnici e soprattutto agli utilizzatori finali delle strutture Cloud, che non è necessario sappiano nulla di tecnicismi e configurazioni. Non essendo richiesto alcun livello di expertise, non c’è nulla che possa ostacolare uno sviluppo rapido del business aziendale. Dato che risorse di calcolo, memorizzazione, networking e VM sono disponibili su un unico hardware l’attività di gestione e amministrazione del sistema è semplice e tutta la struttura è molto più sicura. Le aziende hanno la garanzia di avere applicazioni che non si fermano mai, ma con la certezza di poter crescere quando serve: ogni volta che saranno necessarie maggiori risorse sarà sufficiente aggiungere uno o più nodi.

Scegliere chi garantisce tecnologia all’avanguardia, una velocità di connessione unica, servizi costruiti a misura delle proprie esigenze, un’assistenza personalizzata senza intermediari, può fare la differenza per una PMI italiana e straniera. Per questo tante aziende scelgono RackOne, uno dei pochi Data Center 100% italiani ad offrire servizi di questo livello.

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.