Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Russia: la geo-politica. Conoscere per orientare le strategie

È vero, anche la Russia è un mercato per le nostre PMI, ma, in verità, si può asserire che la Russia rappresenta più mercati all’interno dello stesso Paese.

Ciò è dovuto alle dimensioni del Paese, alle caratteristiche morfologiche, ai diversi gradi di specializzazioni, ai confini limitrofi, alle scelte che la politica locale compie per favorire lo sviluppo del proprio comparto industriale e allo sviluppo di relazioni economiche con altri Paesi del mondo.

Prima di approcciare la Russia con l’obiettivo di sviluppare il proprio business, si deve porre particolare attenzione ad alcuni parametri che la contraddistinguono:

  • è il Paese più vasto al mondo con circa 17 milioni di kmq e 9 fusi orari (formalmente sarebbero 11 ma sono stati ridotti a 9 da Putin;
  • il Paese è suddiviso in 85 soggetti Federali tra cui si trovano anche tre città stato, Mosca, San Pietroburgo e Sebastopoli. A loro volta i soggetti Federali sono raggruppati in 9 Distretti Federali;
  • il territorio della Russia è diviso (simbolicamente) dalla catena dei monti Urali che si estende per circa 2500 km da nord a sud e divide la Russia in Europea ed Asiatica;
  • gli abitanti complessivi sono circa 140 milioni di cui più dei 2/3 risiedono nella Russia Europea;
  • il Paese confina con diversi Paesi tra cui alcuni europei, il Kazakhstan, la Cina, la Corea del Nord;
  • le lingue straniere sono poco utilizzate soprattutto dai decision maker.

Tale conformazione del Paese deve essere tenuta in dovuto conto dalle PMI che intendono approcciarlo. Per un corretto approccio bisogna essere consapevoli che, viste le dimensioni e le caratterizzazioni istituzionali, le risorse da impiegare devono essere pianificate nel migliore dei modi e collocate all’interno di una strategia chiara a medio – lungo termine per evitare di disperdere energie senza raggiungere gli obiettivi prefissati.

Massimo Metilli

Massimo Metilli

Amministratore Delegato di Agenzia per la Russia s.r.l., società consortile di natura privata che accompagna le aziende italiane sul mercato russo e viceversa. Formatore e outsourcing manager per i mercati esteri.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.