Sardegna, al via gli incentivi per l’apprendistato di alta formazione e ricerca

 Sardegna, al via gli incentivi per l’apprendistato di alta formazione e ricerca

apprendistato-1

[dropcap]L[/dropcap]a Regione Autonoma della Sardegna ha pubblicato la Determinazione n. 36861/4795/F.P. del 06 ottobre 2014 che approva la modulistica necessaria per la richiesta di contributi, da parte delle aziende che hanno assunto tramite il contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, finalizzato al conseguimento del titolo di dottore di ricerca.

Nel precedente Avviso Pubblico del 10 febbraio 2014 si era avviata l’attuazione regionale dell’apprendistato di alta formazione e ricerca, disciplinato dal Decreto Legislativo 167/2011. Le finalità della Regione sono duplici: sostenere l’occupabilità e la specializzazione professionale dei giovani e favorire l’introduzione nel sistema produttivo di figure professionali qualificate nei processi di R&S.

Nello stesso Avviso si prevedeva l’erogazione di un contributo per i costi sostenuti dalle imprese nella realizzazione delle attività legate ai corsi di dottorato in apprendistato, con le seguenti modalità:

  • progettazione del percorso individuale di dottorato in apprendistato e predisposizione del Piano  formativo individuale in collaborazione con l’Università di riferimento, impegno massimo di 8 ore per singolo apprendista per un costo complessivo pari a 240 euro
  •  tutoraggio aziendale realizzato dall’ impresa e finalizzato all’impostazione, pianificazione e realizzazione e monitoraggio del progetto di ricerca, impegno di massimo 50 ore all’anno per singolo apprendista per un importo complessivo annuo di 1.500 euro.

I costi ammissibili sono riconosciuti alle imprese su base annuale, mediante rendicontazione dei costi realmente sostenuti. Per ogni dottorando in apprendistato i costi ammissibili per la progettazione e il tutoraggio aziendale non possono superare 4.740 euro nel triennio (ossia  1.740 euro per la prima annualità ed un massimo di 1.500 euro per ognuna delle annualità restanti).

Scarica la modulistica

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.