Una redazione di oltre 100 collaboratori, esperti delle tematiche che stanno a cuore alle imprese

Scaleup Europe: un ecosistema (finalmente) in crescita

Rispetto al 2016, l’ecosistema scaleup europeo ha registrato nel 2017 una crescita del 28% in termini di presenza e del 36% in capitale raccolto: in Europa sono nate oltre 1200 nuove scaleup e sono stati investiti 22 miliardi di dollari di nuovo capitale.

Le scaleup in Europa a oggi sono 5596 e hanno raccolto complessivamente 83,2 miliardi di dollari. In media, l’Europa registra circa 1 scaleup per ogni 100mila abitanti, poco più dello 0,9 del 2016. I paesi del Nord Europa battono le altre regioni con una media di 3,7 scaleup per ogni 100mila abitanti.

In termini numerici, le economie più forti (Regno Unito, Francia e Germania) rappresentano insieme il 52% della popolazione scaleup europea e il 61% dell’ammontare complessivo dei finanziamenti, con il Regno Unito che guida la classifica con il 28% di crescita e la capitale, Londra, che si conferma quale maggiore “hub” d’Europa con oltre 1100 scaleup presenti.

Il Regno Unito domina ancora la scena europea degli investimenti con 27,5 miliardi di dollari (33% del totale) e una crescita straordinaria del 40%. Per la prima volta la Germania supera la Francia con 14,6 miliardi di dollari raccolti (18% del totale) contro 8,9 miliardi di dollari (11% del totale).

Nonostante la crescita, il divario con gli altri ecosistemi rimane significativo. Le scaleup statunitensi hanno raccolto a oggi 657,5 miliardi di dollari, 8 volte di più rispetto alle cugine europee.

Le scaleup tecnologiche europee attingono ancora a diverse fonti per l’acquisizione di capitale: la maggior parte (l’85% del totale, pari a 70,7 miliardi di dollari) proviene da Venture Capital mentre il 12% (9,7 miliardi di dollari) deriva dai mercati azionari attraverso IPO. Il 3%, inoltre, pari a 2,8 miliardi di dollari, è stato raccolto attraverso ICO, dimostrando che questo strumento può diventare una valida alternativa per il primo round di finanziamento delle scaleup tecnologiche.

Questo è quanto è emerso dall’ultimo SEP Monitor “Tech Scaleup Europe 2018” presentato oggi a Londra in occasione del secondo SEP Scaleup Summit organizzato da Mind the Bridge e ospitato alla London Stock Exchange. Oltre al Report di Mind the Bridge, è stato diffuso anche il nuovo “SEP ELITE Tech Scaleup 100” con la classifica delle prime 100 scaleup tecnologiche europee (link alla classifica).

Redazione

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.