Se per strategia si sceglie di consolidare i mercati di presenza

 Se per strategia si sceglie di consolidare i mercati di presenza

segnaletica

L’azienda produce e commercializza segnaletica stradale orizzontale e verticale e fattura circa 2 milioni di euro con una quota di export pari al 10% dell’intero fatturato e viene realizzato in tre paesi europei grazie a vendite spot su un portafoglio clienti molto limitato.

Grazie alla nostra collaborazione a distanza di un anno l’azienda oggi può vantare una quota importante in quelli che erano i mercati di presenza, grazie non solo all’acquisizione di nuovi clienti, ma anche ad un miglioramento sostanziale delle condizioni di vendita ed una maggiore continuità degli ordini rispetto al portafoglio già esistente.

Questo si è tradotto in un aumento della quota export che oggi corrisponde al 20%.

Parallelamente sono stati consolidati anche altri mercati che erano stati approcciati in maniera non sistematica quali sostanzialmente Spagna, Croazia e Turchia.

I canali distributivi selezionati per l’azione commerciale sono stati essenzialmente due: il B2B rivolto alle società esecutrici e/o appaltatrici di infrastrutture stradali, e le aziende di distribuzione ed installazione di materiale specializzato per la sicurezza stradale.

In questo caso abbiamo deciso di impostare una strategia che partisse proprio dai mercati dove l’azienda avesse già un minimo di esperienza, soprattutto in merito a requisiti di legge e procedure di appalto, in modo da non avventurarsi su mercati non noti che avrebbero richiesto uno sforzo sicuramente maggiore e tempi più dilatati.

Così facendo l’azienda da noi seguita ha ampliato il portafoglio clienti/ordini in breve tempo ed ora si prepara ad approcciare altri mercati con una maggiore sicurezza.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.