Sempre più live-video. E in 360: in arrivo per tutti, su Facebook, a gennaio

 Sempre più live-video. E in 360: in arrivo per tutti, su Facebook, a gennaio

Il 13 dicembre il primo test sull’account di NatGeo.

E prepariamoci all’invasione di notifiche sulle nostre timelines.

Che in realtà, poi, questa è uno step che parte da lontano. In tempi-internet, s’intende. Nel senso che su Facebook i live-video sono disponibili da agosto 2015 (e li conosciamo e usiamo in molti, anzi in troppi). E anche nel senso che, dal settembre dello stesso anno, si possono caricare, sempre su FB, anche video con funzionalità a 360°.

Ma la novità è proprio questa, il mix: cioè il fatto che Facebook darà a tutti la possibilità di fare dei live ultra coinvolgenti / avvolgenti, grazie ad una funzionalità che tenta di riprodurre il più possibile le modalità visive tipiche della realtà.

Infatti è proprio dall’approccio VR degli ultimi trimestri che si passa diretti a queste soluzioni. Dalle device VR per altro sarà possibile vedere fin da subito gli effetti di questa novità in maniera congrua (anche se solo in modalità replay, per ora).

Che poi sono delle soluzioni che collocano Facebook leggermente in ritardo, rispetto ad esempio a YouTube, che offre la possibilità di fare degli streaming a 360° ai propri utenti già da qualche tempo.

Dobbiamo quindi aspettarci un gennaio di notifiche-a-pioggia di live streaming a 360° dai nostri contatti Facebook? Credo proprio di sì. E i principali brand ne faranno uso? Senza dubbio, e da subito.

Ma per la PMI può essere un’opportunità? Certamente, anche per quegli imprenditori che gestiscono il tutto ‘in-house’ e – con poche centinaia di euro investite in device – avranno accesso alla possibilità di creare contenuti super-engaging. Pensiamo al travel, ad esempio.

Comunque, per avere un’idea delle potenzialità, Facebook ha deciso di inaugurare il tutto con NatGeo. In un giorno particolare: quello in cui l’account filma l’uscita degli astronauti-tester dagli impianti che simulano le condizioni di Marte nel deserto dello Utah. Dopo 80 giorni di cattività.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.