Sendcloud: la piattaforma che ti aiuta a gestire le spedizioni ecommerce a 360°

 Sendcloud: la piattaforma che ti aiuta a gestire le spedizioni ecommerce a 360°

L’ecommerce è uno dei settori che stanno registrando una crescita estremamente rapida. Causa anche la pandemia COVID-19, che è servita come un importante catalizzatore per un mercato già d’avanguardia.

Il mercato italiano dell’ecommerce è il 15° più grande del mondo e presenta un tasso di crescita del 9% che dovrebbe rimanere stabile fino al 2024.

L’aumento esponenziale del volume delle spedizioni ha cambiato non solo il modo in cui i corrieri guardano alla logistica dell’ecommerce, ma anche il modo in cui i consumatori europei vedono la consegna dei propri acquisti, con la libertà di poter decidere quando e dove arriverà il loro ordine.

Al fine di creare un vantaggio competitivo per differenziarsi e portare il proprio business al livello successivo, dunque, chi gestisce un ecommerce deve porre grande attenzione a un aspetto magari non “elettrizzante”, ma fondamentale: la logistica.

Per avere successo, chi vende online ha bisogno di soddisfare le aspettative dei consumatori per quanto riguarda le decisioni pre-acquisto, l’importanza dei metodi di spedizione, i costi, i tempi, il tracking e i resi.

La mission di Sendcloud: rendere le spedizioni più semplici possibile

La mission di Sendcloud, una delle aziende tecnologiche in più rapida crescita in Europa, è appunto quella di rendere le spedizioni il vantaggio competitivo di ogni negozio online.

Sendcloud è una piattaforma di spedizioni che offre diversi servizi di marketing, integrabile con più di 85 sistemi di negozi e società di consegna. La piattaforma garantisce un checkout ottimizzato con opzioni di consegna flessibili, un processo di stampa di etichette completamente automatizzato, notifiche di tracciamento brandizzate e una soluzione per la gestione dei resi.

Con oltre 23.000 negozi online già supportati, Sendcloud è la soluzione di spedizione leader in Europa.

Come funziona il software per le spedizioni di Sendcloud

Il funzionamento della piattaforma è semplice ed estremamente efficiente.

Il software per le spedizioni viene integrato nell’ecommerce dando la possibilità di connettere lo store a più di 80 corrieri, così da offrire diverse opzioni di consegna ai propri clienti e aumentare le conversioni. La connessione degli ordini con i migliori servizi di spedizione nazionali e internazionali avviene tramite una sola Shipping API (RESTful) per avere tutte le funzionalità di spedizioni, tracking, resi e punti di servizio direttamente nel proprio ecommerce, WMS, ERP o Marketplace senza preoccuparsi di aggiornamenti e personalizzazioni richieste dai corrieri.

Con il software per le spedizioni Sendcloud, poi, è possibile:

  • creare delle regole per assegnare automaticamente il giusto metodo di consegna in base al tipo di ordine;
  • gestire gli ordini senza sforzo, usando picking list e distinte di accompagnamento che creano creare dei flussi di lavoro ottimizzati;
  • accrescere la notorietà e l’autorevolezza del brand con una delle funzionalità più innovative: il branded tracking, che permette di inviare notifiche di tracking personalizzabili con lo stile del proprio brand e che si possono anche sfruttare per comunicare con i propri clienti (il servizio può essere connesso con un account Instagram);
  • offrire opzioni di spedizione flessibili al checkout, riducendo i carrelli abbandonati: se lasci scegliere ai clienti come e quando ricevere il proprio pacco, saranno più inclini a completare l’acquisto;
  • decidere come offrire i resi e ottimizzare il processo per ottenere il massimo da essi: il 95% dei clienti con una buona esperienza di reso dichiara di voler acquistare nuovamente dallo stesso negozio.

Trai vantaggio dai dati delle spedizioni e dei resi

Il software Sendcloud fornisce una dashboard di analisi dei dati di tutte le spedizioni e dei prodotti che i clienti hanno restituito. Tramite questi insight unici e facili da interpretare è possibile prendere decisioni migliori per la crescita del proprio business.

Con la dashboard di analisi si ottengono informazioni su ciò che le persone restituiscono in modo da poter agire per ridurre il tasso di ritorno. La dashboard dei resi mostra la quantità di resi e i metodi di restituzione più utilizzati.

Sendcloud, insomma, aiuta i business online con un processo di logistica a 5 stelle, permettendo a chi gestisce un e-commerce di risparmiare tempo, energia e soldi nel loro processo più frustrante: le spedizioni.

Per saperne di più, dai un’occhiata a come funziona Sendcloud e connetti il tuo negozio online gratuitamente in pochi minuti.

 

Visita: Sendcloud.it

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.