Settimana dell'aerospazio a Torino

 Settimana dell'aerospazio a Torino

Quali sono le opportunità offerte dal programma europeo Horizon 2020 per le imprese italiane dell’aerospazio? È la domanda a cui risponderà la conferenza internazionale che oggi dà il via a 3 giorni dedicati al settore.

Al via la settimana dell’aerospazio a Torino. Si comincia oggi con la conferenza “Horizon 2020: a challenge and opportunity for AS Sector” organizzata in collaborazione con la rete europea Enterprise Europe Network e SAE Torino Group, che anticipaTorino Aerospace & Defense Meetings, l’unica business convention biennale internazionale in Italia dedicata all’aerospazio che si svolge all’Oval Lingotto dal 23 al 24 ottobre.

La conferenza (alle 14,00 al Centro Congressi Torino Incontra) farà il punto su Horizon 2020, il programma che raggruppa tutti i finanziamenti dell’Unione Europea per favorire la ricerca e l’innovazione, dotato di un budget di 70 miliardi di euro per il periodo 2014-2020 e che vede il settore aerospaziale e aeronautico tra i temi centrali a cui saranno dedicati bandi che tracceranno le direttrici dell’innovazione e delle strategie aziendali dei prossimi anni.
I rappresentanti della Commissione Europea anticiperanno le principali linee di finanziamento, mentre le Agenzie Spaziali italiana ed europea, insieme ai principali gruppi industriali del settore – Finmeccanica, GE Aviation, Alenia Aermacchi, Thales Alenia Space, Selex ES, Avio Aero – presenteranno i propri programmi di ricerca e i progetti innovativi che contribuiranno a far crescere l’eccellenza scientifica e tecnologica europea nel mondo secondo gli obiettivi di Horizon 2020. Inoltre, il 23 ottobre durante Torino Aerospace & Defense Meetings, la conferenza internazionale avrà una seconda sessione con un workshop su progetti innovativi e uno dedicato alla realtà dei cluster italiani ed europei nel settore aerospaziale che si confronteranno sulle diverse esperienze e su opportunità di partnership per partecipare ai bandi europei.

Horizon 2020 è un’opportunità irrinunciabile anche per le piccole e medie imprese alle quali sono dedicati i Tavoli Tecnicidel progetto Torino Piemonte Aerospace che troveranno spazio a Torino Aerospace & Defense Meetings: tecnologie e sistemi d’avanguardia che già guardano al futuro delineato dal Programma. In un percorso guidato verranno illustrati i progetti innovativi che ne sono nati: il Green Glider, l’aliante ultraleggero a propulsione elettrica; il sedile innovativo con peso ridotto e facilità di allestimento e manutenzione che ingloba accattivanti soluzioni legate al ‘flight entertainment’; alcuni pezzi realizzati in additive manufacturing partendo da un modello matematico in 3D ed aggiungendo materiale strato dopo strato. Questi sono alcuni dei risultati del lavoro delle imprese del progetto che si raggruppano per tematiche, condividono e mettono a fattore comune le loro capability, sviluppano progetti concreti e si presentano insieme comeunico interlocutore sui mercati internazionali. Due giorni prima della convention torinese, le attività dei Tavoli Tecnici saranno inoltre protagoniste della International CAE Conference (Pagengo del Garda, 21- 22 ottobre), evento internazionale annuale dedicato all’ingegneria di processo e di simulazione, che prevede una sessione dedicata ai progetti dei tavoli tecnici di Torino Piemonte Aerospace e alle tematiche sviluppate al loro interno.

L’obiettivo di Horizon 2020 di sviluppare una ricerca al servizio delle sfide del domani viene sviluppato anche nel Green Village, l’area di Torino Aerospace & Defense Meetings destinata alla presentazione degli ultimi progetti in tema di eco-sostenibilità e risparmio energetico che per la prima si apre anche alla nautica – settore che offre interessanti sinergie tecnologiche in materia di strutture, nuovi materiali e propulsione.

Torino Aerospace & Defense Meetings è un evento organizzato nell’ambito di Torino Piemonte Aerospace, Progetto Integrato di Filiera (PIF) gestito dal Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte) su incarico di Regione Piemonte e Camera di commercio di Torino, che è anche sponsor principale dell’evento. La business convention è organizzata da ABE BCI Aerospace – leader mondiale nell’organizzazione di incontri d’affari per il settore aerospazio e difesa – con la collaborazione di Ceipiemonte, ALPS Enterprise Europe Network e con il supporto del Comitato Distretto Aerospaziale Piemontee AIAD.

Redazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.