Sicilia, piano di incentivi per l’agricoltura

 Sicilia, piano di incentivi per l’agricoltura

Finanziamenti per il sistema produttivo e agroalimentare: al via un nuovo programma della Regione Sicilia. La dotazione della misura ammonta a un totale di 40 milioni di euro (di cui 2 milioni di euro alle piccole isole): le finalità riguardano l’ammodernamento delle imprese agricole e agroalimentari.

Gli incentivi dovranno essere utilizzati – tra l’altro – per il miglioramento della qualità dei prodotti agricoli e zootecnici, la riduzione dei costi di produzione, la protezione di ambiente e paesaggio e la diversificazione degli ordinamenti colturali e delle produzioni agricole; è inoltre prevista una misura di sostegno agli investimenti effettuati dai giovani agricoltori.

I beneficiari del programma varato dalla Regione Sicilia sono persone fisiche o giuridiche in possesso di un fascicolo aziendale aggiornato, titolari di partita IVA con codice di attività agricola, iscritti alla Camera di Commercio e all’Inps. Sarà possibile inoltrare la propria domanda entro il 15 ottobre 2020.

Le spese garantite dagli incentivi vanno dall’acquisto di macchine e attrezzature nuove fino al potenziamento delle strutture aziendali e di macchinari finalizzati alla tutela dell’ambiente. Tutte le informazioni sono disponibili nel bando pubblicato sul sito del Programma di sviluppo rurale Sicilia.

Fonte: cliclavoro

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.