Al via la sesta edizione di Smart and coop, il bando rivolto alle giovani generazioni per promuovere lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative da realizzare in forma cooperativa e per rafforzare cooperative neocostiutuite. L’obiettivo è rendere queste realtà capaci di rispondere ai nuovi bisogni emergenti, in linea con il raggiungimento di uno o più Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, con particolare riferimento alla Città Metropolitana di Firenze e alle Province di Arezzo e Grosseto.
In particolare il Bando intende:
- promuovere la costituzione di nuove cooperative;
- potenziare le cooperative di nuova costituzione;
- offrire una formazione specifica e dedicata sulla fattibilità e sul business plan per l’impresa cooperativa;
- premiare i progetti migliori con un contributo a fondo perduto fino a 50.000 euro per l’avvio della cooperativa.
Il Bando è aperto a team che vogliono realizzare un’idea imprenditoriale in forma cooperativa o che hanno avviato una cooperativa da non più di 12 mesi nei territori di Firenze, Arezzo e Grosseto, che puntino a migliorare la qualità della vita delle persone e della comunità del proprio territorio. Al bando non sono ammesse candidature individuali.
I team dovranno obbligatoriamente:
- essere composti da un minimo di 3 partecipanti;
- la maggioranza dei componenti del team dovrà essere under 40;
- i componenti del team possono provenire da qualsiasi regione, ma la cooperativa (nascente o già avviata) deve essere costituita nella Città Metropolitana di Firenze, o nella Provincia di Arezzo, o nella Provincia di Grosseto.
Le candidature saranno aperte fino al 6 settembre 2024.
Consulta il bando per tutti i dettagli.
Fonte: cliclavoro