Società di comodo: novità

 Società di comodo: novità

La legge sulle società di comodo non può essere applicata dal Fisco in caso di eventi straordinari che colpiscono la vita dell’impresa.

Situazioni non ordinarie, infatti, possono compromettere gravemente l’effettività dell’impresa e costituiscono senza dubbio un valido motivo per disapplicare la norma sulle società di comodo (art. 30 della legge n.724/94).

Ad affermare ciò è stata la Suprema Corte che, con sentenza n.17.676 del 19 luglio 2013 (sentenza liberamente visibile su www.studiolegalesances.it – sezione Documenti), ha evidenziato la non applicazione della normativa antielusiva – che nel caso di specie non permetteva il rimborso del credito Iva – tutte le volte che l’impresa riesce a provare l’esistenza di cause che non permettono il normale svolgimento dell’attività.

Per i giudici della Corte di Cassazione, infatti, il legislatore con tale disposizione non ha voluto limitarne la portata solo alle società poste in liquidazione ma si è rivolto a tutti i casi aventi carattere straordinario.

In particolare, nel caso in oggetto la società ricorrente aveva evidenziato una serie di circostanze volte a provare “il non normale svolgimento dell’attività” (in pratica, si trattava di una serie di vicende giudiziarie che avevano portato alla liquidazione volontaria della società).

Tale chiarimento risulta di notevole importanza, in quanto oggi più che mai le imprese si trovano a dover affrontare situazioni di carattere straordinario.

Il rischio concreto, dunque, è che una società oltre a subire i danni economici conseguenti a dissesti finanziari di propri clienti e fornitori venga ulteriormente penalizzata dal fisco che la equipara a una società di comodo.

Avv. Matteo Sances
info@studiolegalesances.it
www.studiolegalesances.it

sances_sgsances_slt

Matteo Sances

STUDIO LEGALE TRIBUTARIO SANCES collabora con "Il giornale delle pmi" commentando sentenze in materia tributaria e bancaria.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.