S&P Global PMI®: rallenta la contrazione dell’eurozona e scende la pressione inflazionistica a causa della migliore disponibilità

 S&P Global PMI®: rallenta la contrazione dell’eurozona e scende la pressione inflazionistica a causa della migliore disponibilità

Secondo i dati flash PMI di dicembre, la flessione dell’eurozona si è estesa per il sesto mese consecutivo, anche se il tasso di declino dell’attività ha rallentato per il secondo mese consecutivo, grazie alla riduzione del tasso di perdita degli ordini, al miglioramento delle condizioni di fornitura, alla riduzione delle pressioni sui prezzi e all’aumento della fiducia delle imprese.

In particolare, i costi sostenuti dalle aziende sono aumentati al ritmo più lento in oltre un anno e mezzo, riflettendo la combinazione tra l’indebolimento della domanda e il miglioramento dell’offerta, quest’ultimo segnalato dalla prima accelerazione dei tempi di consegna dei fornitori dall’inizio della pandemia.

Tuttavia, il livello complessivo di ottimismo delle imprese rimane basso rispetto agli standard storici, rispecchiando il difficile contesto causato dall’alto costo della vita, dall’aumento dei tassi di interesse, dalle preoccupazioni per l’approvvigionamento energetico e dalla guerra in Ucraina. Di conseguenza, le aziende hanno riportato solo un modesto aumento delle buste paga, evidenziando l’umore cauto che prevale.

Secondo la stima flash basata su circa l’85% delle risposte abituali al sondaggio, l’Indice destagionalizzato S&P Global PMI® Composito della Produzione dell’Eurozona è aumentato a dicembre per il secondo mese consecutivo, passando dal 47.8 di novembre al massimo in quattro mesi di 48.8. Pur rimanendo al di sotto della soglia neutra di 50.0, e indicando il sesto calo consecutivo delle attività, il PMI ha segnalato un’attenuazione del tasso di contrazione per due mesi consecutivi.

Il livello contenuto del PMI significa comunque che il quarto trimestre nel suo complesso ha registrato una performance peggiore rispetto al terzo trimestre, con la media del PMI per i tre mesi fino a dicembre che indica la più forte contrazione economica dal 2013, se si escludono i mesi di chiusure della pandemia.

Mentre il settore manifatturiero ha continuato a guidare la flessione, con un calo della produzione per il settimo mese consecutivo, il tasso di diminuzione della produzione si è attenuato, indicando un ulteriore netto raffreddamento del ritmo di contrazione rispetto al forte calo di ottobre. L’indice della produzione manifatturiera è salito al livello massimo in sei mesi di 47.9, rispetto al 46.0 di novembre.

Nel frattempo, la produzione del settore dei servizi è scesa per il quinto mese consecutivo, ma anche in questo caso si è assistito a una moderazione del tasso di calo. L’indice di attività del settore è salito da 48.5 al massimo in quattro mesi di 49.1, indicando solo un modesto deterioramento su base mensile della produzione.

All’interno dell’area dell’euro, il calo della produzione è stato generale, ma solo la Francia ha registrato un aggravamento della flessione. Il PMI composito flash francese è passato da 48.7 a 48.0, segnalando il secondo calo mensile consecutivo della produzione e il maggiore da novembre 2014 se si esclude la pandemia. L’attenuazione della flessione del settore manifatturiero è stata controbilanciata dal più forte calo dell’attività del settore dei servizi in 22 mesi.

In Germania, invece, i tassi di flessione hanno rallentato sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi, spingendo il PMI flash composito al rialzo per il secondo mese consecutivo, passando da 46.3 di novembre a 48.9. La lettura di dicembre ha quindi registrato il calo più contenuto dell’attività negli ultimi sei mesi.

La produzione è scesa nel resto dell’Eurozona per il quarto mese consecutivo, anche se il ritmo del calo è rallentato per il secondo mese consecutivo, segnando il peggioramento minore registrato finora. Mentre l’attività dei servizi è rimasta in gran parte in stallo, il cambiamento maggiore è stato registrato nel settore manifatturiero, dove l’ultimo calo della produzione è stato il più contenuto degli ultimi quattro mesi.

A livello settoriale, le flessioni più marcate hanno continuato a riguardare le imprese del settore chimico, della plastica e delle risorse di base (in parte legate agli elevati costi dell’energia e alla riduzione delle scorte), nonché il settore dei servizi finanziari. Un calo marcato è stato registrato anche nel settore dei trasporti, ma si è registrato un notevole miglioramento nelle imprese al contatto dei consumatori, come quelle del turismo e delle attività ricreative e, in misura minore, dei beni per la casa.

I nuovi ordini complessivi sono diminuiti per il sesto mese consecutivo, in quanto le aziende hanno continuato a segnalare un indebolimento della domanda da parte dei clienti, anche se il tasso di calo si è attenuato per il secondo mese consecutivo, raggiungendo il valore più basso da agosto. Sebbene i nuovi ordini abbiano continuato a scendere ad un ritmo particolarmente sostenuto nel settore manifatturiero, in calo per l’ottavo mese consecutivo, il tasso di perdita si è notevolmente attenuato. Anche le nuove attività nel settore dei servizi hanno continuato a peggiorare, scendendo per il sesto mese consecutivo, a un ritmo simile a quello dei due mesi precedenti.

Il continuo deterioramento degli ordini ha portato a un altro mese di creazione netta di posti di lavoro solo modesta, con l’occupazione che è aumentata a un tasso marginalmente migliore rispetto a novembre, pur registrando il secondo incremento più basso dal febbraio 2021. Sia nel settore manifatturiero che in quello dei servizi si sono registrati tassi di assunzione altrettanto modesti. A livello nazionale, la crescita dei posti di lavoro è aumentata marginalmente in Germania, ma è peggiorata leggermente in Francia e si è mantenuta stabile nel resto della regione, rimanendo in ogni caso contenuta.

Nel frattempo, le fabbriche hanno registrato il primo miglioramento, seppur marginale, dei tempi di consegna dei fornitori da gennaio 2020. Tuttavia, i tempi di consegna sono stati spesso più rapidi solo perché i fornitori erano meno impegnati a causa della minore domanda di fattori produttivi, che è calata nuovamente a dicembre.

Un aspetto positivo del miglioramento dell’offerta e del calo della domanda è stato il netto raffreddamento dell’inflazione dei costi dei fattori produttivi nel settore manifatturiero, che ha raggiunto il valore più basso da dicembre 2020, e nei servizi, che ha raggiunto il valore più basso da gennaio 2022. Nel complesso, i costi dei fattori produttivi sono quindi aumentati al ritmo più lento da maggio 2021, pur continuando a crescere a un tasso storicamente elevato.

Anche le tariffe dei beni e dei servizi hanno continuato a crescere a ritmi sostenuti, anche se il tasso di inflazione si è moderato fino a raggiungere il valore più basso in un anno, riflettendo l’indebolimento dei tassi di aumento in entrambi i settori principali. Il rallentamento dell’inflazione dei prezzi alla vendita è stato spesso legato alla crescita più lenta dei costi, ma anche, in alcuni casi, alla necessità di offrire sconti per stimolare le vendite.

Infine, la fiducia per l’anno a venire è rimasta bassa rispetto agli standard storici, con l’indice della produzione futura che si è attestato a 55.1 rispetto a una media di lungo termine di 60.8. La fiducia ha continuato a essere influenzata in particolare dalle preoccupazioni per l’impatto dell’aumento del costo della vita, della crisi energetica, della guerra in Ucraina e dell’aumento dei tassi di interesse, oltre che da un’ampia preoccupazione per l’aggravamento delle prospettive economiche sia a livello nazionale che internazionale.

Tuttavia, la fiducia ha registrato un’ulteriore ripresa rispetto al recente minimo di settembre, raggiungendo il massimo in quattro mesi, il che riflette il miglioramento della fiducia nel settore dei servizi e una notevole inversione di tendenza dal pessimismo netto al rinnovato ottimismo nel settore manifatturiero. Le prospettive più rosee sono state spesso associate al miglioramento delle catene di approvvigionamento, a minori preoccupazioni per l’energia e a segnali che l’inflazione abbia raggiunto un picco.

Commento

Commentando i dati del PMI flash, Chris Williamson, Chief Business Economist presso S&P Global Market Intelligence ha dichiarato: “Se da un lato l’ulteriore calo delle attività a dicembre segnala una forte possibilità di recessione, dall’altro l’indagine lascia intendere che un’eventuale flessione sarà più lieve di quanto immaginato qualche mese fa. I dati del quarto trimestre sono coerenti con una contrazione trimestrale del PIL di poco inferiore allo 0.2% e gli indicatori anticipatori delle tendenze fanno attualmente sperare in un’ulteriore riduzione del tasso di contrazione nel primo trimestre. La flessione del settore manifatturiero si è attenuata in modo particolarmente marcato a dicembre, guidata dalla Germania e grazie a una combinazione di miglioramento delle condizioni di fornitura e riduzione dei timori per i vincoli energetici. Anche il malessere del settore dei servizi si è attenuato, in parte grazie ai segnali di riduzione dei timori per il maggiore costo della vita e, nel settore dei servizi finanziari, alle minori preoccupazioni per l’inasprimento delle condizioni finanziarie. Le prospettive per l’inflazione sono particolarmente incoraggianti, con la catena di approvvigionamento in miglioramento per la prima volta dall’inizio della pandemia e i costi delle imprese che hanno riportato una cresciti a un ritmo nettamente ridotto che si ripercuote su tassi di aumento più bassi delle tariffe applicate sia per i beni che per i servizi. L’aspetto negativo è che questo miglioramento dell’inflazione è soprattutto un sintomo del calo della domanda, che ha tolto potere decisionale sui prezzi a molte aziende e ai loro fornitori, e che il contesto economico è tale che l’ottimismo delle aziende rimane molto debole rispetto agli standard storici. Pertanto, anche se quest’inverno la flessione sembra essere meno forte di quanto previsto da molti, in questa fine del 2022 restano pochi i segnali di un significativo ritorno alla crescita”.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.