Start Cup 2022: cresce la competizione delle imprese innovative

 Start Cup 2022: cresce la competizione delle imprese innovative

Riparte la Start Cup (sopra, una foto dei vincitori della scorsa edizione), la competizione tra progetti innovativi dell’Emilia-Romagna che si rivolge a team con idee imprenditoriali innovative legate al mondo della ricerca, ma anche a progetti sviluppati da studenti universitari.

È stato pubblicato il nuovo bando: le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 13 del 9 maggio 2022.

La “competizione” si svolge da maggio a ottobre e prevede un percorso di accompagnamento in tre step e contributi in denaro ai vincitori.

Alla prima fase del percorso, che prevede due bootcamp dedicati alla definizione del modello di business, quest’anno potranno accedere ben 30 progetti (20 nell’edizione 2021) che avranno poi la possibilità di presentarsi con un pitch ad un pubblico composto dai partner e dagli sponsor della competizione e ai rappresentanti delle associazioni industriali.

migliori 12 progetti accederanno alla seconda fase del percorso, che prevede formazione e coaching per redigere il Business Plan. Sono inoltre previste attività out of the building in preparazione ad incontri con imprenditori consolidati associati alle Confindustrie partner della competizione e al Mentor Board di ART-ER.

I 12 team accederanno poi alla finale regionale, prevista in ottobre, presentando il proprio progetto imprenditoriale innovativo ad una platea di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e media. Oltre ai contributi in denaro messi a disposizione dai sostenitori della competizione, i vincitori potranno partecipare al Premio Nazionale per l’Innovazione, dove si confrontano le startup vincitrici di tutte le competizioni regionali, per l’assegnazione dei premi nelle categorie Cleantech & Energy, ICT, Industrial e Life Science. L’anno scorso sono state quattro le startup dell’Emilia-Romagna ammesse alla finale del Pni. Tra queste Adaptronics, la startup vincitrice della Start Cup Emilia-Romagna, che si è aggiudicata il premio nazionale nella categoria Industrial25mila euro destinati al miglior prodotto o servizio innovativo dal punto di vista della tecnologia e del mercato per la produzione industriale.

Bando e informazioni utili su www.startcupemiliaromagna.it

ART-ER,  la società partecipata dalla Regione Emilia-Romagna e dalle università e centri di ricerca del territorio, nata per favorire l’innovazione, l’attrattività e l’internazionalizzazione, ha messo a disposizione un team di esperti per supportare i candidati nella presentazione della candidatura.

Per tutti i team interessati a candidarsi alla competizione il 20 aprile è previsto un incontro di formazione a cura di ART-ER dal titolo “Come presentare un progetto imprenditoriale: i nostri consigli”. Orari e iscrizioni saranno pubblicati su blog della competizione all’indirizzo: https://www.startcupemiliaromagna.it/

La Start Cup Emilia-Romagna è organizzata da ART-ER e dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Università di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Parma, l’Università di Ferrara, il Politecnico di Milano sede di Piacenza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza.

La Start Cup è cofinanziata dai fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.