Start Cup Emilia Romagna, al via l’edizione 2017

 Start Cup Emilia Romagna, al via l’edizione 2017

La Start Cup Emilia Romagna è la businnes plan competition – gara tra progetti – che si svolge da aprile ad ottobre 2017, gestita e coordinata da Aster, le Università del territorio, ENEA e CNR e il sistema regionale delle Camere di Commercio.

La competizione si rivolge ad aspiranti imprenditori, maggiorenni, (individualmente o in team) interessati a sviluppare idee imprenditoriali innovative per la creazione di Startup attive sul territorio della regione Emilia Romagna e prevede un percorso di accompagnamento suddiviso in tre fasi:

  • Tech Meeting: 2 eventi di 2 giornate ciascuno con l’obiettivo di definire gli elementi fondamentali del progetto di impresa. Saranno selezionati 40 progetti
  • Tech Week: 5 giornate di incontri frontali, lavori di gruppo e momenti di confronto per lo sviluppo dell’idea di business. Saranno selezionati 20 progetti
  • Fase 3: saranno selezionati 20 progetti, che accederanno al Tech Days: 1 giornata di assistenza per ciascun gruppo per la redazione del business plan relativo al progetto presentato. Il business plan sarà valutato per individuare i 3 progetti vincitori durante l’evento finale della competizione; Tech Garage: evento finale della competizione in cui le idee di impresa saranno presentate brevemente (pitch) ad una community di imprenditori, investitori, operatori a supporto del business e ai media e si concluderà con la proclamazione delle migliori idee imprenditoriali, individuate in base alla valutazione del business plan e del pitch.

I contributi assegnati sono suddivisi nel modo seguente: 3 contributi regionali, consistenti in contributi in conto esercizio per i primi 3 progetti della graduatoria finale proclamati al termine del Tech-Garage; 1 contributo speciale al primo classificato della graduatoria finale della StartCup, consistente in un contributo in conto esercizio; 1 contributo speciale Silicon Valley, 1 premio speciale Federmanager  per ciascuno dei primi 3 progetti classificati messo a disposizione da Federmanager Bologna-Ravenna; 1 premio speciale Legacoop Estense per progetti d’impresa che intendano costituirsi in forma cooperativa sui territori di Ferrara o Modena; 1 premio speciale Ecofan by IREN, per il progetto promotore di attività per la sostenibilità ambientale e la sua applicazione nelle aree di business di Iren; 1 premio Confcooperative Forlì Cesena, per progetti imprenditoriali legati all’innovazione sociale sui territori di Forlì e Cesena; 1 premio Idea.Net, per progetti nel settore green economy nella provincia di Ferrara ed infine 13 premi locali.

Quest’anno PNI – Premio Nazionale per l’innovazione si svolgerà a Napoli nei giorni 30 novembre e 1 dicembre 2017.

Per maggiori dettagli riguardo premi e contributi consulta il bando.

Per la fase Tech Meeting è necessario presentare la propria candidatura entro il 25 maggio 2017. La documentazione da produrre per la selezione nelle fasi succesive sarà resa disponibile dopo la selezione della prima fase.

Per inviare la domanda di partecipazione e per ogni ulteriore informazione consulta l’avviso sul sito oppure scrivi una email all’indirizzo: startcup@aster.it.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.