Start up esportativa e di prodotto, quando la domanda di mercato va costruita da zero

 Start up esportativa e di prodotto, quando la domanda di mercato va costruita da zero

L’impresa che oggi prendiamo in esame è un’azienda capitolina che ha inventato e brevettato un sistema di etichette digitali con modifica automatica del prezzo mostrato sul display, effettuabile anche da remoto.
Prodotto mai venduto e per cui si è resa necessaria un’approfondita analisi di segmentazione dei corretti clienti finali e dei canali distributivi più adatti per massimizzare la copertura commerciale.
La sfida più interessante per il nostro Temporary Export Specialist è stata indubbiamente quella di comprendere quale fosse l’utente finale più adatto ad utilizzare questo genere di prodotto e di tecnologia.
In breve tempo, grazie ad alcuni felici intuiti, è stato individuato il rivenditore di tabacchi come possibile utilizzatore del prodotto. La motivazione alla base della scelta è stata quella di offrirgli la possibilità di modificare in modo rapido il prezzo di vendita al pubblico delle sigarette.
Individuato il canale degli allestitori di arredi commerciali (meglio se specializzati in tabaccherie) come canale di distribuzione ideale, nell’arco di pochi mesi sono stati concretizzati diversi ordini prova per progetti-pilota sui mercati di Francia e Germania, mentre l ‘interesse per il prodotto di riferimento cresceva prospect dopo prospect.
Ad oltre un anno dall’inizio della collaborazione, sono stati realizzati ordini per diverse migliaia di euro e avviate trattative molto importanti per volumi d’acquisto assai notevoli.
Nel fronteggiare uno sviluppo commerciale su un prodotto totalmente nuovo per il mercato, un’attenta e lucida analisi dell’uso del prodotto riveste un ruolo imprenscindibile per il successo.

Redazione Co.Mark

Co.Mark è un’azienda specializzata nei servizi di Temporary Export Management. Il nostro obiettivo è generare vendite ed incrementare il fatturato export. www.comarkspa.it

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.