Strategia e commercializzazione: due attività da svolgere in parallelo

 Strategia e commercializzazione: due attività da svolgere in parallelo

Spesso l’attività consulenziale nel campo del marketing privilegia la fase di ricerca ed analisi strategica in luogo dell’approccio diretto ai mercati. Questo genere di modalità operativa mal si adatta alle esigenze delle imprese di più piccole dimensioni, che prediligono un approccio maggiormente operativo ed orientato ai risultati.

Questi erano i desiderata di una delle nostre imprese assistite, produttrice di circuiti stampati, con un modesto fatturato di 500.000 euro di cui l’export ne rappresentava il 3% in ragione di sporadiche vendite sul mercato europeo.

Dopo una prima rapida analisi delle informazioni raccolte in fase di commercializzazione del prodotto, è chiaramente emerso come la mancanza di valore aggiunto rendesse l’azienda assolutamente non competitiva nei confronti della concorrenza dei Paesi dell’Estremo Oriente.

In questo contesto l’azienda, per poter affrontare i mercati esteri aveva un’unica possibilità: quella di puntare su prodotti a maggior valore aggiunto in modo da evitare la concorrenza spietata e assolutamente inarrivabile.

Cambiare strategia, specializzare la produzione e puntare su “circuiti stampati per l’illuminazione a led” ed approcciando un nuovo settore, quello della “domotica”, coinvolgendo l’azienda in progetti prestigiosi, ha permesso all’azienda di collocare i propri prodotti sul mercato europeo.

Queste indicazioni sono fondamentali alla luce di un mercato in continua evoluzione. La capacità dell’azienda di adattare il proprio know how sia alle nuove esigenze dei prospect, rilevate dai feedback durante una buona attività di commercializzazione, sia tenendo conto delle proprie caratteristiche, può talvolta essere la chiave per ritagliarsi fette di mercato interessanti diverse da quelle tradizionalmente servite.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Redazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.