Strutturarsi è fondamentale

 Strutturarsi è fondamentale

internazionalizzazione-1

[dropcap]A[/dropcap]ffrontare nuovi mercati significa anche strutturarsi con strumenti che non avremmo mai pensato di utilizzare restando radicati alle nostre tradizionali distribuzioni standardizzate riconosciute dai nostri abituali e consolidati clienti.

Un’azienda nostra assistita, produttrice di creme per curare la dermatite atopica, ha voluto cambiare passo e mettersi in gioco.

Fino all’inserimento in azienda di un nostro Temporary Export Manager il mercato di sbocco aziendale era stato esclusivamente quello nazionale, ed il canale utilizzato l’E-Commerce.

Scegliere di percorrere la strada verso l’export comporta diversi investimenti: dalla traduzione delle etichette delle creme nelle ligie dei paesi che si vogliono approcciare, alle certificazioni specifiche, alla creazione di brochure di presentazione dei prodotti, alla strutturazione di un magazzino e di una logistica appropriati.

Nella volontà di attrezzarsi con gli strumenti base della comunicazione necessari per affrontare nuovi mercati, e farsi conoscere sugli stessi, sta la forza della decisione dell’imprenditore che intende competere non solo sul mercato interno, ma a maggior ragione sui mercati esteri. La volontà e la decisione prima di tutto.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.