STUDI CONFARTIGIANATO – Guerra: a marzo -37 punti la fiducia delle imprese sull’economia, gli effetti più diffusi in Emilia-Romagna, Veneto e Toscana

 STUDI CONFARTIGIANATO – Guerra: a marzo -37 punti la fiducia delle imprese sull’economia, gli effetti più diffusi in Emilia-Romagna, Veneto e Toscana

L’analisi dei dati pubblicati venerdì scorso dall’Istat evidenzia che a marzo l’indice di fiducia delle imprese torna a diminuire, dopo il recupero registrato lo scorso mese. In particolare, crollano le attese delle imprese sull’economia, con il saldo delle imprese manifatturiere e dei servizi che cede mediamente 36,6 punti, con un calo di 31,1 punti per la manifattura e una flessione più severa, di 37,4 punti percentuali, per le imprese dei servizi.

La guerra fa peggio della pandemia sulla fiducia dei consumatori, il cui indice a marzo 2022 perde 11,6 punti rispetto al mese precedente, un calo più ampio del -10,1 punti di marzo 2020, mese dello scoppio della pandemia e dell’inizio del lockdown sanitario; analoga differenza anche nella valutazione in punti percentuali.

Le imprese in prima linea – L’analisi condotta nel 18° report di Confartigianato mostra come gli effetti della guerra siano già diffusi su una ampia platea di imprese. Nel complesso si tratta del 30,7% dell’occupazione dell’intero sistema imprenditoriale italiano, coinvolgendo quasi un milione di imprese (946 mila unità), con 5 milioni 353 mila addetti, più della metà di questi (57,3%) occupati in micro e piccole imprese. Sono coinvolti i settori con un più intenso uso dell’energia, quelli interessati dalle mancate importazioni di materie prime dal teatro di guerra e dal caro-gasolio. Si aggiungono le imprese dei macchinari e della moda – un settore colpito dalle sanzioni sui prodotti di lusso varate il 15 marzo – in sei regioni maggiormente esposte sul mercato russo: Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia (in entrambi i settori), Marche e Umbria (moda) e Friuli-Venezia Giulia (macchinari). Infine, viene coinvolta l’offerta di alberghi e ristoranti nelle sette regioni dove è più elevata incidenza delle presenze di turisti russi: si tratta di Emilia-Romagna, Veneto, Valle d’Aosta, Sardegna, Trentino-Alto Adige, Toscana e Lazio.

I territori con la maggiore diffusione di imprese in prima linea – L’analisi territoriale svolta in collaborazione con l’Osservatorio MPI Confartigianato Lombardia, evidenzia che tra le maggiori regioni si osserva un più alto coinvolgimento del sistema produttivo nei settori maggiormente sotto stress a causa del conflitto in corso in Emilia-Romagna, con il 41,5% di occupati coinvolti nelle imprese in prima linea, seguita da Veneto con il 40,5%, Toscana con il 38,9% e Lazio con il 34,3%.

Nel dettaglio l’Emilia-Romagna è maggiormente colpita del calo dell’export di macchinari, del turismo e della carenza di materie prime, così come il Veneto, il quale però è più coinvolto anche per una maggior presenza sul territorio di realtà produttive energy intensive. Il Lazio risulta più sotto stress a causa della riduzione di turisti e del caro carburanti, mentre la Toscana, oltre alla flessione di turisti e di materie prime da Russia e Ucraina, è esposta al calo dell’export di prodotti moda.

Tra le altre regioni si registrano quote più elevate in Valle d’Aosta con il 45,5%, Trentino-Alto Adige con il 39,4% e Sardegna con il 37,6%. Nel dettaglio, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige risentiranno in modo più accentuato del crollo del turismo proveniente dalla Russia, mentre la Sardegna, oltre a risentire del calo di turisti russi, è più esposta alla riduzione dell’import di alcune materie prime provenienti dai luoghi in cui è in corso il conflitto.

Le dieci province dove si osserva un più alto coinvolgimento del sistema produttivo nei settori maggiormente sotto stress sono: Prato (55,7%), Vicenza (48,7%), Modena (47,9%), Piacenza (46,0%), Fermo (45,6%), Aosta (45,5%), Parma (45,2%), Reggio nell’Emilia (44,7%), Rimini (43,2%) e Rovigo (43,0%).

Per approfondire: 18° report Confartigianato ‘Venti di guerra e caro-commodities: i rischi per le imprese e la crescita’ e Appendice ‘Imprese in prima linea per gli effetti della guerra’ con i dati per regione e provincia. Per scaricarli accedi a ‘Consultare ricerche e studi’.

Attese delle imprese manifatturiere e dei servizi sull’economia italiana

marzo 2019-marzo 2022, saldi destagionalizzati, media ponderata manifattura e servizi di mercato – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Quota occupati coinvolti in imprese in prima linea per impatto della guerra Russia-Ucraina nelle regioni italiane

Anno 2019 – incidenza % su totale occupati, maggiori regioni: >3% occupati Italia – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

  

Prime 30 province per quota occupati coinvolti in imprese in prima linea per impatto della guerra Russia-Ucraina

Anno 2019 – incidenza % su totale occupati – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.