STUDI CONFARTIGIANATO – Le tensioni sulla liquidità nelle MPI nella 2^ edizione dell’Osservatorio Credito Covid-19

 STUDI CONFARTIGIANATO – Le tensioni sulla liquidità nelle MPI nella 2^ edizione dell’Osservatorio Credito Covid-19

La forte riduzione dei ricavi conseguente agli shocks simultanei di domanda ed offerta registrati nel corso della crisi Covid-19 sta ripercuotendo sul sistema delle imprese una crisi di liquidità di intensità che non ha precedenti. Per monitorare le condizioni del rapporto tra imprese e sistema bancario, l’Osservatorio Credito Covid-19, giunto alla 2a rilevazione di giugno 2020, ha valorizzato, mediante una specifica indagine qualitativa, le opinioni di un panel di esperti del sistema Confartigianato.

Le richieste delle imprese durante la crisi, in relazione all’accesso al credito, registrano una frequenza straordinaria per la consulenza (54% degli esperti intervistati), per liquidità per scorte e capitale circolante (43%), per moratoria legale del DL 18/2020 Cura Italia (42%) e per moratoria (29%). All’opposto, richieste delle imprese con una frequenza al di sotto del normale per gli investimenti sono segnalate da otto esperti intervistati su dieci (84%). Il maggiore saldo positivo – differenza tra indicazioni di frequenza straordinaria ed elevata e indicazioni di una frequenza normale o al di sotto del normale – per la richiesta di liquidità per scorte e capitale circolante (+88) seguita da concessione della moratoria legale del DL 18/2020 Cura Italia e da consulenza (per entrambi pari a +85); all’opposto si registra il massimo saldo negativo per gli investimenti (-100). Rispetto alla precedente rilevazione di aprile dell’Osservatorio, si accentuano i segnali di crisi di liquidità delle MPI: deciso aumento di 76 punti percentuali per il saldo relativo alla richiesta di liquidità per scorte e capitale circolante, mentre persiste la debolezza della domanda per investimenti.

Il sistema associativo si conferma come un punto di riferimento essenziale per le imprese in questa tumultuosa fase di crisi e la rilevazione di giugno evidenzia un marcato aumento degli accessi alla rete degli sportelli delle Associazioni Confartigianato.

La rilevazione di giugno 2020 dell’Osservatorio evidenzia segnali di miglioramento dell’atteggiamento delle banche, in particolare nella concessione di sospensione o allungamenti; nella determinazione dell’atteggiamento dilatorio diminuiscono i fattori di incertezza legati alla crisi, ma salgono quelli connessi alle complessità organizzative e normative.

Si conferma l’attenuata presenza di condizioni restrittive, con un segnale di peggioramento sulla richiesta di maggiori garanzie. Persistono condizioni negative, e in peggioramento, in relazione alle mancate risposte alle richieste delle imprese.

L’analisi nell’Elaborazione Flash ‘Osservatorio Credito Covid-19, giugno 2020. I risultati della 2a rilevazione sulla rete di esperti delle Associazioni di Confartigianato’. Clicca qui per scaricarla.

FREQUENZA DELLE RICHIESTE DELLE IMPRESE IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI ACCESSO AL CREDITO REGISTRATA DAL PANEL ESPERTI CONFARTIGIANATO

Giugno 2020, saldo tra % su totale che indica straordinaria o elevata e % che indica normale o al di sotto del normale – Dati Confartigianato-Osservatorio Credito Covid-19 – giugno 2020. * Dati ponderati con i prestiti

 

 

INTENSITÀ DEGLI EFFETTI DELLO SHOCK COVID-19 SULLA GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE REGISTRATA DAL PANEL ESPERTI CONFARTIGIANATO

Giugno 2020, saldo tra % su totale che indica straordinaria o elevata e % che indica normale o al di sotto del normale – Dati Confartigianato-Osservatorio Credito Covid-19 – giugno 2020

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.