STUDI CONFARTIGIANATO – Moda, rimbalzo nel 2022 (+11,2%), ma rimane il ritardo nel recupero rispetto pre-pandemia

 STUDI CONFARTIGIANATO – Moda, rimbalzo nel 2022 (+11,2%), ma rimane il ritardo nel recupero rispetto pre-pandemia

La Moda è il settore manifatturiero che nel corso del 2022 mostra il più forte rimbalzo della produzione, pur confermandosi – come emerso dal precedente rapporto sul settore – quello che ha subito l’impatto più pesante della crisi innescata dalla pandemia, tanto da essere il settore più al di sotto rispetto al livello pre-crisi del 2019. Nel dettaglio nei primi quattro mesi 2022 la produzione del settore cresce dell’11,2% in un anno e va meglio sia rispetto al +2,0% del Manifatturiero sia al +8,2% del settore nella media Ue a 27. Nel 2022 la produzione del settore – media degli ultimi 12 mesi terminanti ad aprile 2022 – rimane del 18,4% sotto il livello pre-crisi del 2019, con un maggiore ritardo per l’Abbigliamento (-34,7%), mentre per la Pelle il calo è importante ma inferiore e pari al -14,3% e il Tessile si ferma sul -5,2%.

Per quanto riguarda le esportazioni, nei primi quattro mesi del 2022 le vendite della Moda crescono del 20,1% in un anno, in linea con il +20,4% del Manifatturiero e rappresentandone il 10,7% dell’aumento assoluto annuale, mentre il dato annualizzato ad aprile 2022 vede la Moda superare del +1,4% il valore del 2019, la peggior performance tra i comparti, mentre per il Manifatturiero le vendite all’estero superano del 13,6% il livello del 2019. Sul ritardo stanno pesa il calo dell’export in Russia: le vendite del settore verso il paese nei primi quattro mesi 2022 sono in calo del 21,8% in un anno e il dato annualizzato ad aprile 2022 è del 10,8% sotto il livello del 2019.

La buone performance dell’export in valore sottende un dinamismo anche in volume, a fronte di una dinamica meno accentuata dei prezzi alla produzione: ad aprile 2022 per la Moda crescono, infatti, del 5,7%, quasi un terzo del +13,8% del Manifatturiero no energy.

Sui mercati internazionali, a maggio 2022 il prezzo del cotone, valutato in euro raddoppia in un anno, avvicinandosi al massimo storico di marzo 2011. Sempre sul fronte degli scambi lungo le filiere globali, va segnata una crescente difficoltà per le imprese della moda determinata dalla insufficienza dei materiali, più accentuata nel Tessile. Inoltre, il costo dei container per trasporti via mare a giugno del 2022 è più che quadruplicato rispetto a due anni prima.

Nonostante le criticità nell’arco degli ultimi due anni, la Moda lamenta una cronica mancanza di lavoratori soprattutto specializzati: a giugno 2022 le imprese segnalano difficoltà di reperimento di operai specializzati della Moda per il 44,3% delle entrate previste, di oltre cinque punti superiore al 39,2% del totale entrate.

Come già evidenziato nella precedente analisi sul settore le tensioni sui prezzi delle materie prime soprattutto energetiche e le pressioni inflazionistiche stanno intaccando i bilanci familiari e potrebbero far diminuire la spesa in prodotti della moda, già pesantemente colpiti dalla recessione da Covid-19, rallentando così il recupero del comparto. Nei primi quattro mesi del 2022 le vendite al dettaglio dei prodotti moda sono in recupero del 17% rispetto, ma persiste un ritardo del 5,8% delle vendite degli ultimi dodici mesi ad aprile 2022 rispetto a quelle del 2019 per calzature, articoli in pelle e da viaggio e del 5,1% per i prodotti di abbigliamento.

Il made in Italy della Moda nel territorio – Gli ultimi dati disponibili relativi al valore annualizzato del I trimestre 2022 indicano che tra le principali regioni – ognuna con oltre l’1% dell’export della Moda – recuperano il livello del 2019 il Lazio del 37,7%, seguito a distanza dalla Lombardia con l’8,0%, dal Veneto con il +2,5%, dalla Puglia con il +0,2% e la Toscana è sostanzialmente stabile: in queste cinque regioni si concentra quasi poco meno di tre quarti (73,7%) dell’export Moda. Tra le principali province sono dieci a superare il livello del 2019 e concentrano la metà esatta (50,0%) delle vendite all’estero del settore: Varese (+32,2%), Roma (+24,4%), Verona (+22,2%), Milano (+19,8%), Vercelli (+13,3%), Bergamo (+9,4%), Padova (+7,6%), Modena (+4,6%), Firenze (+3,9%) e Prato (+2,9%).

Il nuovo report di Confartigianato ‘Le tendenze della Moda: le ultime evidenze – estate 2022’Per scaricarlo dal sito dell’Ufficio Studi.

Per ulteriore approfondimento, il precedente report sul settore: Elaborazione Flash ‘Il ritardo della ripresa della Moda italiana, un fattore di crisi europeo’qui per scaricarlo.

Dinamica tendenziale e su pre-crisi della produzione per settore

Var. % y/y primi 4 mesi 2022 e media 12 mesi mag. 2021-apr. 2022 su 2019, pre-crisi. Dati corretti per effetti di calendario – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Dinamica tendenziale e su pre-crisi della produzione: divisioni della Moda* e Manifatturiero in Italia e Ue a 27

Var. % y/y primi 4 mesi 2022 (e media 12 mesi mag. 2021-apr. 2022 su 2019, pre-crisi. Dati corretti per effetti di calendario – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

Dinamica export della Moda rispetto al 2019 pre-crisi per regione e principali province

Dato cumulato II trim. 2021-I tr. 2022. Var. % su 2019. Primo gruppo: reg. con oltre 1% export della Moda. Ateco 2007: 13, 14 e 15 – Elaborazione Ufficio Studi Confartigianato su dati Istat

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