Tecniche di portfolio power per scalzare la concorrenza

 Tecniche di portfolio power per scalzare la concorrenza

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[dropcap]L'[/dropcap]azienda in esame distribuisce parti di ricambio per automezzi commerciali, molto radicata sul territorio locale con una buona rete di agenti.

Attraverso l’analisi di benchmarking con i competitors sono stati scelti alcuni Paesi dell’area balcanica (Serbia e Croazia), mentre per quanto riguarda i Paesi emergenti sono stati approcciati mercati vicini del Nord Africa (Marocco e Tunisia).

Il prodotto è risultato essere molto difficile da esportare a causa delle distribuzioni ufficiali effettuate direttamente dalle case madri produttrici di automezzi commerciali.

Dopo un’attenta analisi dei prodotti e dei mercati obiettivo, sono stati individuati alcuni canali distributivi interessati a sfruttare le differenze di prezzi tra quelli ufficiali praticati nei diversi Paesi di riferimento.

Attraverso un’oculata scelta dei prodotti da proporre e, soprattutto, di un ampio ventaglio di articoli unito a tecniche di pricing con prodotti civetta, è stato possibile conquistare clienti ai propri competitor e, quindi, incrementare il fatturato export.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

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