Tecnologie all’avanguardia, cultura aziendale tech oriented e formazione professionale continua rendono un’azienda attrattiva e competitiva per gli sviluppatori e specialisti IT

 Tecnologie all’avanguardia, cultura aziendale tech oriented e formazione professionale continua rendono un’azienda attrattiva e competitiva per gli sviluppatori e specialisti IT

Oltre l’80% dei professionisti IT non è alla ricerca di nuove posizioni professionali nonostante l’urgenza di innovazione digitale di aziende e PMI; per il 60% di loro, le piattaforme specializzate per developer rappresentano il primo motore di ricerca, oltre al classico passaparola (55%). Inoltre, un’azienda diventa competitiva quando è in grado di garantire ai suoi professionisti strumenti di lavoro e tecnologie all’avanguardia (51%), una cultura di impresa tech oriented (44%) e chiari percorsi di formazione e crescita professionale (41%). Sono alcuni dei dati dell’indagine rivolta ai 160.000 sviluppatori della community internazionale di Codemotion – piattaforma multicanale che dal 2013 mette al centro sviluppatori e professionisti IT, in Italia e in Europa – e annunciati in occasione di #HRmeetsDEV, incontro online al suo secondo appuntamento dedicato a responsabili risorse umane, tech recruiter, CTO e developer intitolato Strategie ed iniziative per avvicinarsi agli sviluppatori in Italia”.

La trasformazione digitale incalza il nostro sistema produttivo ma il mercato del lavoro non risponde in maniera sufficiente: se le competenze digitali sono strategiche per aziende e PMI, il reperimento e il trattenimento delle figure più specializzate è ancora difficile. Secondo un’indagine di Unioncamere [1], infatti, le competenze digitali sono richieste per 7 assunti su 10, pari a 3,2 milioni di lavoratori; sono oltre 1,6 milioni le posizioni lavorative alle quali è richiesta la capacità di gestire soluzioni innovative (robotica, Big Data Analytics e IoT) e di Industria 4.0 (pari al 36,2% di tutte le entrate), ma il 28,9% dei profili, circa 940 mila posizioni lavorative, è difficile da trovare per inadeguatezza o ridotto numero di candidati.

Per sopperire a questa carenza nel recruiting e attraction, e nel solco della sua strategia commerciale con la quale intende essere sempre di più un punto di contatto tra il mondo delle aziende e quello degli sviluppatori, Codemotion ha organizzato il primo #HRmeetsDEV dell’anno nel quale sono stati comunicati i risultati dell’indagine rivolta alla sua community internazionale.

Nonostante l’urgenza di posizioni IT, oltre l’80% degli intervistati non è attivamente alla ricerca di una nuova occupazione; quasi il 60% non sta cercando attivamente lavoro, ma è aperto a nuove opportunità. Inoltre, quando è alla ricerca di una nuova occupazione, il 60% sceglie di farlo all’interno del proprio ecosistema, utilizzando community come Codemotion e piattaforme specializzate per developer; oppure si affida alla propria rete di relazioni e conoscenze (55%), mentre le piattaforme tradizionali di hiring e recruiting come LinkedIn o Glassdoor vengono utilizzate solo per il 40%, quasi al pari del passaparola con gli ex colleghi (38%).  

“Attraverso gli #HRmeetsDEV confermiamo il nostro impegno nell’accorciare le distanze tra le aziende tech-oriented, quelle che vogliono diventarlo e i migliori professionisti IT. Per questo abbiamo implementato i nostri prodotti e la nostra piattaforma di continuous tech learning: vogliamo supportarle nella valorizzazione dei profili tech e nella loro formazione costante” – afferma Nelly Bonfiglio, Chief Commercial Officer di Codemotion -. “Momenti di incontro come questi sono parte della nostra strategia per il 2021 e il triennio 2021/23 con i quali intendiamo ampliare la nostra visione conferenza-centrica e creare continue opportunità per il mercato B2B a beneficio di tutti i professionisti e di tutte le aziende impegnate nell’innovazione digitale”.

Secondo Ottavio Maria Campigli, Partner di Badenoch+Clark: “La pandemia ci ha fatto fare un balzo in avanti nella trasformazione digitale. Mai come in questo momento tech e people sono i due ingredienti cruciali per il successo aziendale, sia per i pure player digitali, ancora di più per quelli tradizionali. Gestire la propria people strategy è spesso un motivo di successo o fallimento di un’azienda e mi aspetto che l’hype sulle professioni IT continuerà a crescere portando con sé nuove tipologia di attraction e retention dei professionisti, investimenti in capitale umano, stack tecnologici e figure dirigenziali consapevoli di questa trasformazione”.

“In IGT ci stiamo sempre più focalizzando sulla valorizzazione delle nostre persone attraverso la formazione continua. Crediamo fortemente nella forza della community e abbiamo intrapreso un percorso con Codemotion per poter stimolare momenti di apprendimento e scambio sia interno che esterno. Riteniamo fondamentale mettere al centro la crescita formativa e l’evoluzione delle nostre persone” dichiara Lucia Nigro, People and Transformation Sr. Partner di IGT.

“In Xriba la selezione dei talenti è cruciale, perché abbiamo necessità di figure di alta professionalità e specializzazione. Nel tempo abbiamo capito che quello che davvero fa in modo che un talento scelga di restare in un’azienda è il grado di coinvolgimento che l’azienda stessa riesce a trasmettere. Per questo abbiamo disegnato un percorso che ha come valori fondanti engaging e trasparenza, dalla prima intervista fino all’onboarding. Lavoriamo molto sull’inclusione delle risorse tech anche nelle decisioni di prodotto e nel facilitare la conversazione con il cliente finale. In questo modo il team tech diventa davvero il cuore pulsante della nostra azienda” afferma Matteo Fiandesio, Chief Technical Officer di Xriba.

Hanno partecipato al secondo incontro online #HRmeetsDEV Strategie ed iniziative per avvicinarsi agli sviluppatori in Italia”: Lucia Nigro, People and Transformation Sr. Partner di IGT, Matteo Fiandesio, Chief Technical Officer di Xriba, Barbara Visconti, HR Manager di Milkman Technologies, Alessandro Montanari, Chief People Officer di Reda e Nelly Bonfiglio, Chief Commercial Officer di Codemotion. Moderatore: Ottavio Maria Campigli, Partner di Badenoch+Clark.

[1] Dati emersi nel corso dell’Internet Governance Forum Italia 2020 del 7 ottobre 2021, fonte Unioncamere

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.