Tra Social e Mobile: primi segnali di un Natale 2015 da record

È in pieno corso il mese più importante dell’anno in fatto di vendite. Per tutti i retailers. Un mese che è convenzionalmente considerato un indicatore chiave dei trend di consumo. Bene. Tutto lascia pensare che sarà un Natale 2015 da record. Online.
Tanto per cominciare il Black Friday di quest’anno è stato forte in tutto il mondo. E in Italia è stato da record. Amazon.it ha venduto nella giornata di venerdì 27 novembre 600 mila prodotti. Record di sempre – per altro raggiunto in un anno all’insegna del successo per il colosso di Jeff Bezos.
Ma ora arrivano dei numeri dagli Stati Uniti che sembrano anticipare un’ulteriore accelerazione. Ed è costruita su 2 elementi: Social e Mobile. Elementi che hanno lo stesso peso negli stessi trend in corso anche in Italia.
Secondo un’analisi di eMarketer si preannuncia infatti un bimestre natalizio con una ulteriore crescita per l’eCommerce di circa il +14% rispetto al 2014 (che aveva già registrato un uplift analoga). E questo porterà le vendite online negli Stati Uniti al 9% del totale. In un contesto, per altro, in cui le vendite totali (offline e online) negli USA avranno una crescita del +5,7%: è la più alta dal 2011 (+6,3%).
E questa crescita sarà guidata innanzitutto dal fenomeno del mCommerce. Entro la fine di dicembre, infatti, gli acquisti online da device mobili saranno cresciute del +32% sul totale 2015 (più del doppio della crescita delle vendite online totali in US). Significa che in America il 25% delle vendite online di quest’anno saranno state fatte da mobile.
Inoltre, questa stagione delle feste sarà il primo vero test per un nuovo modo di intendere il SocialCommerce. Facebook, Pinterest, Twitter, Instagram e YouTube hanno infatti introdotto nel corso di quest’anno delle feature più o meno direttamente legate al ‘buy now’, facilitando gli acquisti dei loro utenti a partire ‘dall’interno’ dei network stessi.
Ora, in Italia è già dal primo semestre di quest’anno che le vendite online risultano per quasi un quarto riferibili a mobile (dati: Audiweb). Inoltre, siamo uno dei paesi con la più alta penetrazione di device mobili (1,6 a testa, secondo i dati si SocialBakers). Infine, abbiamo una vita online molto social-oriented (anche se più orientata ai social consolidati come Facebook e al boom di Instagram, che non frammentata su tutto lo span social disponibile).
Dopo il grande successo del weekend che è andato dal Black Friday al Cyber Monday, quindi, staremo a vedere se i numeri vengono confermati su Natale.
Tutto lo lascia supporre. Tempo di investire online.
Devi accedere per postare un commento.