Tripoli (Unioncamere), PNRR: 6 imprese su 10 non sanno cosa fare per investire ed innovare

 Tripoli (Unioncamere), PNRR: 6 imprese su 10 non sanno cosa fare per investire ed innovare

La produttività delle imprese cresce con gli investimenti. Ma solo per il 31% delle aziende il problema degli investimenti è legato alle risorse disponibili. Problema che dovrebbe peraltro essere risolto dal PNRR con le grandi risorse messe a disposizione, ha detto il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, intervenendo al Seminario estivo della Fondazione Symbola, in corso a Treia (Macerata).

Per il 64% delle piccole e medie imprese ha aggiunto – il problema non sono le risorse, ma quali investimenti fare e come farli. Qui c’è un tema fondamentale: se non si aiutano e affiancano le imprese per fare questo passaggio di investimento, alla fine del percorso la produttività delle aziende non crescerà in maniera sufficiente a far crescere il Pil e ad intaccare l’enorme mole del debito italiano.

È necessario allora ha sottolineato Tripoli che il PNRR abbia anche una dimensione comunitaria (Camere di commercio, associazioni imprenditoriali, fondazioni ecc.). Che significa tra l’altro informare ed affiancare i 4,9 milioni di micro e piccole imprese italiane affinché colgano le molteplici opportunità messe in campo.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.