Un approccio di sistema ai mercati internazionali

 Un approccio di sistema ai mercati internazionali

mercati-1

[dropcap]U[/dropcap]na micro e pmi con le carte in regola per la sua internazionalizzazione (dotata di capacità finanziaria, strumenti a supporto dell’attività commerciale all’estero, organizzazione interna o esterna e capacità produttiva inespressa) deve guardare ai mercati esteri con un approccio di sistema: consolidare mercati maturi che stanno registrando tassi di crescita interessanti (Svizzera, Polonia, Francia, ecc…) organizzando una copertura di mercato per geografia, canale e prodotto.

Organizzarsi per affrontare mercati in forte crescita ma estremamente complessi (Russia Brasile e Cina).

Esplorare mercati di nuova generazione (Singapore, Vietnam, Corea, ecc…) in relazione al prodotto di riferimento.

Questo è l’approccio corretto nell’internazionalizzazione della propria impresa.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.