Un approccio di sistema ai mercati obiettivo

 Un approccio di sistema ai mercati obiettivo

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[dropcap]L'[/dropcap]azienda è una produttrice di pentole in alluminio per uso domestico e professionale (due linee di prodotto ben distinte) con una consolidata presenza presso la GDO e distributori di attrezzature per l’HORECA (due diversi canali di distribuzione).

I target? Un mercato obiettivo fortemente desiderato da parte dell’azienda, la Germania.

Durante la fase di contatto commerciale sui prospect sono subito emersi i primi problemi: saturazione del mercato, calo dei consumi e forte fidelizzazione a competitor locali.

La soluzione a questi problemi riscontrati sul mercato sono stati risolti con quello che noi definiamo un “approccio di sistema” ai mercati obiettivo. Come primo mercato obiettivo è stata prescelta la Svizzera, mercato maturo ma ancora in crescita; la Russia, mercato emergente in crescita; e l’Angola, mercato di prossima generazione.

Detti mercati sono stati coperti con successo da un punto di vista geografico, di canale e di prodotto.

Il mercato desiderato dal cliente è stato approcciato successivamente con successo, ma l’approccio di sistema ha consentito di generare quel fatturato necessario a garantire una solida base di partenza per affrontare mercati più impermeabili.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

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