Un canale distributivo per rispondere ad esigenze di servizio pre e post vendita

 Un canale distributivo per rispondere ad esigenze di servizio pre e post vendita

canali-1

[dropcap]L'[/dropcap]azienda in esame è una produttrice di pompe peristaltiche per il settore enologico professionale con un fatturato di 5,5 milioni di Euro e una quota export pari al 15% rispetto al fatturato complessivo.

I mercati obiettivo prescelti sulla base dell’analisi dell’interscambio e dei desiderata espressi dal titolare sono stati Francia e Germania, e i canali di distribuzioni individuati sono stati gli importatori, distributori e grossisti di pompe ad uso industriale in genere, e di macchine e attrezzature varie per l’enologia.

Il primo mercato approcciato è stato quello francese che da subito ha presentato barriere all’entrata dovute alla forte fidelizzazione a produttori locali.

Il punto debole dell’azienda era in particolare l’impossibilità di offrire assistenza pre e post vendita su un prodotto estremamente tecnico e per sua natura soggetto a frequenti problematiche di funzionamento.

Sono stati individuati degli agenti plurimandatari specializzati nel settore macchine e attrezzature complementari per l’enologia con magazzino e competenze tecniche che, in breve tempo, attraverso corsi di formazione tecnico/commerciali ad-hoc, hanno risolto il problema dell’assistenza pre e post vendita dall’azienda. Il mercato francese ad oggi, dopo circa tre anni di continua attività, rappresenta ben il 50% del fatturato complessivo dell’azienda.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87 – 24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.