Un grande successo grazie all’analisi dei beni complementari

 Un grande successo grazie all’analisi dei beni complementari

L’azienda di riferimento è un’impresa vicentina produttrice di camicie da donna con un fatturato di 4 milioni di Euro e una quota export pari al 7% sul fatturato complessivo aziendale.
Prima di intraprendere le azioni di marketing è stata fatta un’analisi approfondita del contesto in cui operava l’azienda in termini di prodotto, canali e mercati, e la stessa è stata messa a confronto con il contesto dei competitors.
L’analisi ha permesso di definire i mercati obiettivo, prescelti anche sulla base dell’analisi di interscambio e dei desiderata espressi dall’azienda; questi sono risultati essere: Spagna, Francia e Germania.
I canali di distribuzione individuati sono stati i distributori e gli agenti plurimandatari specializzati nel settore abbigliamento e negli accessori complementari in genere.
Il primo mercato approcciato è stato quello spagnolo che fin dalla prima stagione ha sviluppato un fatturato in costante incremento.
L’analisi dei competitors e, soprattutto, quella dei prodotti complementari, ha permesso in breve tempo di individuare agenti che trattavano prodotti con un rapporto qualità/prezzo con un posizionamento simile a quello dell’azienda.
In questo modo sono stati individuati anche agenti in altri paesi come Francia, Germania e Svizzera.
Spesso, nell’ambito della moda, sui mercati si incontrano ostacoli e minacce legate allo stile, alle taglie e ai colori, che cambiano da Paese a Paese.
Grazie al supporto del Temporary Export Manager l’azienda ha risposto a questi ostacoli in modo efficiente e veloce, creando prodotti ad hoc.
Oggi, dopo due anni di intervento, l’azienda esporta ben il 20% del fatturato complessivo sul mercato europeo, e anche le vendite sul mercato extra europeo sono in costante crescita.

Redazione Co.Mark

Co.Mark è un’azienda specializzata nei servizi di Temporary Export Management. Il nostro obiettivo è generare vendite ed incrementare il fatturato export. www.comarkspa.it

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.