Un nuovo studio di Barracuda rivela che il lavoro remoto ha intensificato le sfide per la protezione dei dati

 Un nuovo studio di Barracuda rivela che il lavoro remoto ha intensificato le sfide per la protezione dei dati

Barracuda Networks, fornitore leader di soluzioni di sicurezza cloud enabled, comunica i risultati principali del report The state of Office 365 backup. L’indagine, commissionata da Barracuda, ha coinvolto decisori IT di tutto il mondo per cogliere opinioni e punti di vista su Office 365, sicurezza dei dati, backup e ripristino, soluzioni SaaS e diversi argomenti correlati.

Globalmente i risultati indicano che lo spostamento verso il lavoro remoto durante la pandemia ha intensificato i problemi relativi alla protezione dei dati Office 365. Di seguito, i risultati più rilevanti:

La protezione dei dati dagli attacchi e dal furto, a causa di attori sia esterni sia interni, è una preoccupazione importante.

  • Il 72% degli intervistati teme che i dati Office 365 possano essere obiettivo di attacchi ransomware
  • Il 52% rivela che la propria organizzazione è stata vittima di un attacco ransomware

Le organizzazioni desiderano funzioni di ripristino granulare e altre funzionalità non disponibili in modo nativo in ambiente Microsoft.

  • Il 77% dei decisori IT afferma che il ripristino granulare di Exchange, SharePoint, OneDrive e Teams è importante per la propria organizzazione
  • Il 79% chiede la possibilità di ripristinare le mailbox su altre location o utenti

La protezione dei dati è un problema sia di sicurezza sia legale.

  • Il 69% degli intervistati mostra preoccupazione per il fatto che il backup dei dati venga conservato al di fuori della propria area geografica
  • Più di 7 intervistati su 10 esprime preoccupazione relativamente alla compliance con le regole per la privacy dei dati

Le organizzazioni preferiscono una soluzione SaaS rapida e semplice da implementare e utilizzare.

  • Il 74% dei decisori afferma che il backup SaaS di Office 365 (nessun hardware e software da gestire) rappresenta una funzionalità importante per la propria organizzazione
  • Circa 8 su 10 desidererebbero la possibilità di lanciare il primo backup immediatamente dopo avere acquistato una nuova soluzione per la protezione dei dati.

“Il passaggio repentino al lavoro remoto ha fatto aumentare notevolmente l’uso di SharePoint, OneDrive e Teams e reso più importante che mai per le imprese la protezione dei dati Office 365”, afferma Tim Jefferson, SVP, Engineering Data, Networks and Application Security di Barracuda. “Per questo motivo, le organizzazioni sono alla ricerca di soluzioni di backup complete che siano facili da usare, veloci da implementare e con funzionalità come la conservazione granulare che non sono presenti tra le funzionalità native offerte da Microsoft”.

L’indagine, condotta dalla società indipendente di ricerche di mercato Censuswide, raccoglie le risposte fornite da 1.828 intervistati (executive, professionisti e team manager) con responsabilità diretta sull’infrastruttura cloud della propria organizzazione, appartenenti ad aziende con più di 50 dipendenti in Emea, Usa e Apac.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.