Un passo dopo l’altro verso i mercati europei

 Un passo dopo l’altro verso i mercati europei

L’azienda presa in esame è una realtà emiliana, produttrice di tessuti a maglia con un fatturato di poco più di 1,5 milioni di Euro realizzato quasi esclusivamente sul mercato nazionale.
Dopo una prima verifica e una analisi dei mercati di riferimento, per l’azione commerciale sono stati selezionati la Francia e la Spagna come paesi target, e come unico canale di distribuzione da approcciare, quello degli agenti; impiegato per il prodotto in questione anche in Italia.
Nei primi mesi di collaborazione abbiamo dovuto concentrarci sulla ricerca di agenti inseriti sui mercati obiettivo che avessero un target di clienti adatti alla tipologia di tessuti prodotti in termini di qualità dei filati, gamma colori e fantasie offerte.
In secondo luogo è stato necessario “aggiustare” la produzione in funzione delle richieste di ogni singolo mercato e cominciare ad approntare le prime campionature.
Dato che il settore è legato ovviamente alle stagionalità della moda, i tempi di riscontro sono stati molto lunghi e cadenzati dalle due collezioni annuali autunno-inverno e primavera-estate con un anticipo di 6 mesi l’una sull’altra.
Gli agenti selezionati hanno visitato l’azienda e sono stati organizzati degli incontri in occasione di una fiera importante in Germania e, nel giro di otto mesi, sono stati siglati contratti di agenzia per la Francia, la Spagna e gli Stati Uniti, mentre sono in corso trattative per il Regno Unito e la Polonia.
I prossimi mesi saranno importanti per avere i primi riscontri sulle collezioni e le relative campionature ma si può realmente affermare che l’azienda sia riuscita in breve tempo a mettere qualche importante bandierina sui mercati desiderati e che piano piano si sta creando quella rete distributiva che era lo scopo della collaborazione avviata con i nostri Temporary Export Specialist.

Redazione Co.Mark

Co.Mark è un’azienda specializzata nei servizi di Temporary Export Management. Il nostro obiettivo è generare vendite ed incrementare il fatturato export. www.comarkspa.it

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.