Una nuova app per i codici Ateco 2007

 Una nuova app per i codici Ateco 2007

Individuare i codici delle attività economiche da oggi è possibile anche da smartphone e tablet.

L’Istat ha realizzato l’app gratuita “Ateco 2007”, con le stesse funzioni che offre la versione desktop. È infatti possibile:

  • inserire una descrizione sintetica dell’attività economica per individuare il codice Ateco e il relativo titolo ufficiale della classificazione
  • risalire a un’attività economica partendo almeno dalle due cifre numeriche della “divisione”; il sistema fornirà le possibili selezioni numeriche per il “gruppo” e poi per la “classe” di appartenenza dell’attività esercitata
  • navigare l’intera struttura della classificazione delle attività economiche Ateco 2007 e visualizzare la descrizione di ogni attività.

La nuova app, disponibile per Android su Google Play Store e per iOS su Apple Store, rende dunque accessibile da mobile il servizio di ricerca dei codici Ateco 2007 che, con circa 20 mila visitatori diversi ogni settimana, rappresenta uno dei sistemi più utilizzati dagli utenti Istat.

Si ricorda che i codici ottenuti non hanno valore legale ma semplicemente statistico; possono essere utilizzati nelle operazioni di denuncia o di registrazione delle attività economiche.

Documenti di approfondimento, raccordi tra classificazioni e ulteriori informazioni sono disponibili su questo sito web, all’indirizzo www.istat.it/it/strumenti/definizioni-e-classificazioni/ateco-2007.

Redazione

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.