Un’azione di marketing internazionale parallela

 Un’azione di marketing internazionale parallela

World3

[dropcap]P[/dropcap]artendo dall’analisi dei mercati più appetibili, a volte i tempi con cui si attendono ricadute di fatturato si fanno lunghi; è quanto abbiamo riscontrato in occasione dell’assistenza prestata ad una azienda produttrice di macchine per la lavorazione del legno.

I mercati ai quali l’azienda voleva proporsi in prima battuta erano la Svizzera, l’Austria e la Germania.

La motivazione alla base di questo desiderata era la presenza, poi accertata, di prospect specifici su questi mercati.

Una volta svolta l’analisi preliminare, i nostri mercati obiettivo sono risultati essere i medesimi di quelli desiderati dal cliente.

La nostra analisi ha poi individuato i canali di distribuzione di maggiore importanza quali rivenditori e distributori di macchine per la lavorazione del legno con centro di assistenza integrato.

I primi approcci sui mercati prescelti hanno evidenziato però una fortissima competitività da parte di produttori tedeschi di macchine analoghe, ed un forte grado di fidelizzazione agli stessi da parte dei nostri clienti tipo.

Questo aspetto avrebbe allungato non poco i tempi di ritorno commerciale rispetto al previsto.

Abbiamo quindi adottato una strategia parallela approcciando alcuni mercati emergenti sui quali il “bisogno” è stato in un certo senso “anticipato”; questo ci ha consentito di ottenere risultati da subito, seguiti poi da vendite che, nel tempo, si sono concretizzate anche sui mercati obiettivo prescelti.

Un’azione di marketing internazionale parallela che ha portato i suoi frutti.

Alessandro Gorni
Responsabile Marketing e Comunicazione
Co.Mark spa
c/o Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso
Centro delle Professioni
Via Stezzano, 87
24126 Bergamo
Tel.: +39-035-233337
Fax: +39-035-217837
Mob. Tel.: +39-347-8766148
a.gorni@comarkspa.it
www.comarkspa.it

Alessandro Gorni

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.