Veneto: dal 30 settembre “Open week”, settimana per promuovere l’imprenditoria giovanile e femminile

 Veneto: dal 30 settembre “Open week”, settimana per promuovere l’imprenditoria giovanile e femminile

P

[dropcap]D[/dropcap]a un’indagine realizzata su un campione di oltre trecento partecipanti tra quanti hanno seguito corsi della Regione per aspiranti imprenditori, circa un terzo ha avviato l’attività  imprenditoriale e quasi il 60 per cento è intenzionato ad avviarla in un futuro. È sulla base di queste positive ricadute per l’economia del territorio che per il secondo anno la Regione propone l’iniziativa “Open week per l’imprenditoria femminile e giovanile”, che si inserisce all’interno della Settimana Europea per le pmi e si svilupperà in tutti i capoluoghi di provincia, a partire dal 30 settembre e fino al 9 ottobre.

«È uno degli eventi più significativi – sottolinea l’assessore regionale all’economia Isi Coppola – del Programma di Promozione dell’Imprenditoria Giovanile e Femminile con cui la Regione dà attuazione alle Leggi Regionali n. 57/1999 (imprenditoria giovanile) e n. 1/2000, art. 7 (imprenditoria femminile). Nella prima edizione dell’anno scorso di “Open Week” è stata registrata una partecipazione di oltre duemila persone». Anche quest’anno, quindi, donne e giovani avranno la possibilità di ottenere informazioni, consulenze individuali e formazione manageriale su vari aspetti: adempimenti e fiscalità per l’avvio d’impresa, marketing e comunicazione anche nel web, e-commerce, internazionalizzazione, marchi e brevetti, gestione del cambiamento e della crisi, networking, mentoring, accesso al credito, finanziamenti, scambi di collaborazioni. Le attività vengono svolte in collaborazione con la Camera di Commercio di Vicenza attraverso il “Centro Produttività Veneto – Fondazione Giacomo Rumor”.

“Open Week” parte da Vicenza martedì 30 settembre presso il Dipartimento Scuola d’Arte e Mestieri del CPV, dove avranno luogo seminari, convegni e appuntamenti di assistenza. È prevista la partecipazione dell’assessore Coppola alla tavola rotonda “Strumenti e iniziative locali a supporto dello start-up di impresa”. Poi toccherà nell’ordine a Padova (1 ottobre) , Belluno (2 ottobre), Rovigo (3 ottobre), Venezia (7 ottobre), Verona (8 ottobre) e Treviso (9 ottobre). Nel sito www.imprenditoriafemminilegiovanile.regione.veneto.it si possono trovare tutti i programmi e le informazioni sullo svolgimento di “Open Week” nelle singole province.

1 Comment

  • Senza dubbio una bella iniziativa, ci sarete anche voi del giornaledellepmi??

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.