Export Tutor – Parte il nuovo Progetto di assistenza dell’Agenzia ICE a sostegno delle imprese italiane

 Export Tutor – Parte il nuovo Progetto di assistenza dell’Agenzia ICE a sostegno delle imprese italiane

ICE Agenzia lancia Export Tutor, il nuovo progetto di assistenza per sostenere le imprese che necessitano di un percorso di internazionalizzazione più strutturato.

Ogni azienda partecipante sarà affiancata, per dodici mesi, da un funzionario dell’Agenzia che la accompagnerà nel percorso di avvicinamento ai mercati esteri con il sostegno dei 78 uffici ICE nel mondo. Nel dettaglio, questa figura si occuperà di informare le aziende circa gli strumenti messi a disposizione dall’ICE e dagli altri attori del Sistema Paese per favorire l’internazionalizzazione; di informare le aziende di tutte le iniziative e servizi ICE di potenziale interesse specifico; di offrire alle aziende informazioni settoriali e di mercato in base alle esigenze espresse dalle aziende circa mercati e settori; e di fornire indicazioni utili per lo sviluppo della strategia aziendale.

“Export Tutor è la 16ma nuova iniziativa che ICE offre alle imprese nell’ambito del patto per l’export. –  ha ricordato il Presidente dell’Agenzia ICE Carlo Ferro – Si aggiunge alle altre novità introdotte in questi due anni per raggiungere un maggior numero di imprese con i servizi dell’ICE e le agevolazioni all’internazionalizzazione offerte dal sistema Paese: la gratuità dei servizi e degli spazi in fiere estere, i desk regionali, lo sportello unico export.gov.it. Vogliamo raggiungere più imprese nei loro atelier, laboratori e officine. Ci rivolgiamo alle piccole imprese, artigiani e produttori che ancora non esportano o si limitano a farlo su pochi mercati. Perseguiamo un’organizzazione di servizi “easy to do with” con l’obiettivo di aumentare il numero delle imprese esportatrici sistematiche.”

L’adesione è aperta a un massimo di 1.000 aziende o reti d’impresa italiane, e dà priorità a quelle che non hanno mai usufruito dei servizi di ICE Agenzia e che sono dotate di un sito web aziendale in lingua inglese. La scadenza del bando per le adesioni è fissata al 15 ottobre 2021.

L’abbinamento tra tutor e azienda sarà effettuato secondo i seguenti criteri di ripartizione: 40% imprese che vogliono intraprendere un percorso di internazionalizzazione con almeno 3 anni di fatturato commerciale; 10% start-up; 50% imprese che hanno già avviato un percorso di internazionalizzazione, essendo presenti in almeno un mercato estero (e in meno di cinque).

Per ulteriori chiarimenti si può visitare la pagina www.ice.it/export-tutor o scrivere direttamente a export.tutor@ice.it, mentre per iscriversi si potrà utilizzare il form presente nella seguente pagina web

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.