Le piattaforme data cloud sono l’arma segreta nella corsa per la cybersecurity

 Le piattaforme data cloud sono l’arma segreta nella corsa per la cybersecurity

Le imprese hanno adottato ampiamente i data lake come metodo per consolidare le informazioni provenienti da più fonti e migliorare i risultati grazie ad analisi e automazione. I responsabili della sicurezza, di conseguenza, stanno lavorando per allineare la loro strategia a questa scelta. Nella costante competizione contro avversari determinati e sofisticati, stanno adottando il modello di sicurezza dei data lake per ottenere visibilità, ridurre gli sforzi e mettere gli stakeholder di tutta l’azienda in condizione di fare la loro parte per evitare la prossima violazione.

La crescita di cloud, dispositivi connessi e lavoro da remoto non ha fatto altro che aumentare il volume, la varietà e la complessità dei dati di sicurezza. Gli strumenti tradizionali operano in gran parte sui propri dati e fanno ricadere l’onere di ogni analisi più approfondita su team di sicurezza già sovraccarichi. Anche le soluzioni progettate per consolidare i registri da più fonti finiscono per creare dei silos quando il costo di acquisizione e conservazione è proibitivo, rendendo difficile ottenere i risultati necessari in termini di prevenzione, rilevamento e risposta.

I progressi delle piattaforme data cloud, tuttavia, hanno reso più semplice ed economico il consolidamento dei dati su scala. I team di sicurezza che ne sono consapevoli hanno trasformato la piattaforma dati centrale della loro azienda nel deposito per security dataset di tutte le dimensioni. Terabyte e petabyte di dati di log provenienti da firewall, endpoint e infrastrutture cloud vengono unificati con questo approccio.

Oltre all’archiviazione, le piattaforme di dati moderne supportano analisi rapide utilizzando linguaggi come SQL e Python per trasformarli in informazioni utili. Di conseguenza, si perde meno tempo con i falsi positivi e le indagini su potenziali violazioni sono più immediate e meno soggette a errori. In ottica di ulteriore miglioramento, i team di sicurezza possono aggiungere facilmente nuovi set di dati provenienti dall’IT e dal resto dell’azienda, assicurando un contesto più ampio e riducendo ulteriormente i falsi positivi e il lavoro di analisi manuale.

I data lake di sicurezza, implementati su una moderna piattaforma cloud, sono ideali per l’apprendimento automatico e altre forme di analisi avanzate. Ospitando i dati nella piattaforma cloud principale di un’organizzazione, i team di sicurezza e analisi possono operare fianco a fianco per risolvere i problemi e trovare soluzioni, applicando le tecniche più recenti per rilevare le anomalie e automatizzare i processi. In questo modo, il CISO si allinea al CIO, lavorando sullo stesso stack di dati avanzati.

I vantaggi non si limitano al rilevamento delle minacce. I rischi e la conformità, l’identità e l’accesso e la gestione delle vulnerabilità sono più utili quando i dati sono consolidati, condivisi e accessibili. Inoltre, l’utilizzo degli strumenti di Business Intelligence esistenti consente di generare report che possono mostrare alla leadership come la postura informatica stia migliorando, o incoraggiare gli stakeholder di altri reparti ad agire.

Consolidare i dati sulla sicurezza e mantenerne massima disponibilità è essenziale per invertire la rotta nella lotta contro i criminali informatici. Come ha dimostrato l’attacco SolarWinds, i soccorritori devono essere attrezzati per indagare anche a distanza di un anno. In risposta a questa e ad altre violazioni, il governo degli Stati Uniti ha dichiarato che richiederà alle agenzie federali di ampliare la conservazione degli eventi e di implementare l’analisi del comportamento per contribuire a mitigare i futuri attacchi informatici. Questo standard dovrebbe essere applicato a tutte le organizzazioni attente alla sicurezza.

Con l’aumento della necessità di gestire i dati di sicurezza, i data lake basati sul cloud sono diventati il modo più efficace ed economico per applicare analisi sofisticate a volumi di dati in continua espansione. Nella battaglia continua per la sicurezza, chi sta dalla parte giusta ha oggi un nuovo strumento per avere la meglio.

Partecipa alla discussione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.