Skip to content
19 Dicembre 2025
  • Bando Emilia-Romagna per progetti di internazionalizzazione 2026–2027
  • Tutte le misure sul lavoro previste dalla Legge di Bilancio 2026
  • Dal bando Isi 2025 altri 600 milioni di euro per sostenere le imprese che investono in salute e sicurezza sul lavoro
  • Assicurazione catastrofale, come gestire al meglio questa scelta fondamentale
Il Giornale delle PMI

Il Giornale delle PMI

Il magazine online per le piccole e medie imprese

  • INFOIMPRESAInformazioni sulle Imprese in Italia, Finanziamenti per le Imprese
  • IA
  • INTERNAZIONALIZZAZIONEInternazionalizzazione delle Imprese, Finanziamenti per le Imprese
  • CRESCIMPRESAcrescimpresa|finanziamenti per le Imprese
  • TECNOLOGIASviluppo Tecnologico e Innovazione PMI Italiane
  • INNOVAZIONEInnovazione e Progresso PMI Italiane
  • FINANZIAMENTIfinanziemneti | finanzamneti impresa, innovazione, progresso
FLASH
  • Bando Emilia-Romagna per progetti di internazionalizzazione 2026–2027

    3 ore ago3 ore ago
  • Direttiva UE trasparenza retributiva: 1 azienda su 2 ha approccio passivo o solo compliant

    13 ore ago1 giorno ago
  • La negoziazione interna: come trovare accordi tra soci, manager e team, senza logorarsi

    2 giorni ago2 giorni ago
  • Natale: Confesercenti-Ipsos, entra nel vivo e torna nei negozi. Tra oggi e la Vigilia 20 milioni di italiani a caccia degli ultimi regali, il 62% acquisterà anche presso un punto vendita fisico

    2 giorni ago2 giorni ago
  • Qual è la tua Nutella?

    4 giorni ago4 giorni ago
  • Pulse Advertising svela i dieci trend che rivoluzioneranno il panorama social: dai brand heritage all’esplosione del “dark social”

    1 settimana ago1 settimana ago
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

Web marketing ed export: aziende B2B in vantaggio

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago03 mins

La comunicazione web aiuta i processi di internazionalizzazione perché, applicando la strategia corretta, fa venire i clienti da noi.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Cos’è il web advertising?

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago02 mins

Nel campo della comunicazione web, le definizioni sono spesso mescolate, e a volte anche i professionisti fanno fatica a distinguere tra Online Advertising, Digital Advertising o Web Advertising.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Il Native Advertising non è Content Marketing

Gabriele Carboni10 anni ago12 mesi ago12 mins

Nel momento in cui si paga per essere pubblicati, allora non si sta più parlando di Content Marketing, bensì di pubblicità, o Advertising, usando le parole del Regno d’Albione.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

Perché aprire un blog aziendale

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago03 mins

Grazie ai Social Media, i blog stanno vivendo una seconda giovinezza, perché finalmente possono essere distribuiti a un target selezionato, un po’ come la copia cartacea di una rivista.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

La forza dei colori nella comunicazione

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago03 mins

#DigitalTalk con Carola Seybold, Director Business Development di Pantone EMEA.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

La strategia social per le aziende B2B

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago02 mins

I canali di Web Marketing e in particolare i Social Media possono essere ottimo punto di contatto per le aziende B2B, se usati nella maniera corretta e sostenuti da una strategia dedicata.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

I competitor sui mercati esteri

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago04 mins

#DigitalTalk con Sergio Chiarla, CEO e founder di Amico.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

Digitalizzazione ed export: i consigli della Farnesina

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago04 mins

#DigitalTalk con Vincenzo De Luca, Ministro Plenipotenziario e Direttore Centrale Internazionalizzazione Sistema Paese per il Ministero degli Affari Esteri.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE

Alberto Baban: «Per esportare le aziende devono essere digitali»

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago05 mins

#DigitalTalk con Alberto Baban, presidente Piccola Industria di Confindustria.

Read More
  • DIGITAL DIVIDE

I contenuti, il cuore della comunicazione

Gabriele Carboni10 anni ago10 anni ago16 mins

I contenuti sono il cuore della strategia di comunicazione web. Qualunque siano i canali definiti e il budget a disposizione, sono i contenuti a fare la differenza tra convincere il cliente e perderlo per sempre. #DigitalTalk con Andrea Bettini, storyteller e ghostwriter.

Read More
  • 1
  • …
  • 1.010
  • 1.011
  • 1.012
  • 1.013
  • 1.014
  • …
  • 1.016

Iscriviti alla newsletter

Il Giornale

Native Advertising

La pubblicità sul nostro giornaleLeggi tutto

Entra in redazione

Entra nella redazioneLeggi tutto

Dalle aziende

Dalle aziendeLeggi tutto

Il Giornale

  • Chi siamo
  • I nostri collaboratori
  • Contatti
  • Pubblicità
Il Giornale delle PMI. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n. 353 del 19 novembre 2013 Powered By BlazeThemes.
  • Disclaimer
  • Privacy policy
  • Cookie