Tutte le misure sul lavoro previste dalla Legge di Bilancio 2026
La Legge di Bilancio 2026, attualmente all’esame del Parlamento, introduce una serie di disposizioni destinate…
Due ricerche gemelle, due narrative diverse: l’analisi GLIMPSE by Weevo mostra come ChatGPT 5.1 e Google AI Mode raccontano in modo sorprendentemente diverso le compagnie aeree Introduzione Nel nuovo ecosistema della ricerca generativa, dove non è più l’utente a cercare ma l’IA a scegliere chi mostrare, abbiamo deciso di analizzare una domanda piuttosto particolare: “Come…
C’è un momento, durante una ricerca online, in cui la storia della comunicazione digitale cambia per sempre. Non appare più una lista di link blu, ma una frase sintetica, autorevole, pronunciata da un’intelligenza artificiale che ci dice cosa pensare, comprare o credere. È l’istante in cui l’utente smette di cliccare e comincia a fidarsi. Essere…
La Legge di Bilancio 2026, attualmente all’esame del Parlamento, introduce una serie di disposizioni destinate ad avere un impatto significativo sulla programmazione economica e sulle strategie di sviluppo delle piccole e medie imprese. Pur trattandosi ancora di un disegno di legge, è utile esaminare fin da ora le principali misure previste, così da consentire a…
Con il nuovo avviso pubblico, che porta lo stanziamento complessivo dal 2010 oltre quota 4,7 miliardi, l’Inail compie un passo decisivo verso un modello di prevenzione sempre più integrato con la sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica. La novità più rilevante è rappresentata dalla possibilità di finanziare, in affiancamento al progetto principale, anche un intervento aggiuntivo.
Scadenza in arrivo per le PMI e Microimprese: anche queste realtà entro il 31 dicembre dovranno munirsi dell’assicurazione catastrofale come già hanno dovuto fare le aziende di maggiori dimensioni.
Oltre 1 azienda su 2 (54,7%) ha un approccio passivo o solo compliant rispetto alla Direttiva. La cultura organizzativa fa la differenza nell’equità e trasparenza delle politiche retributive. Una gestione equa e trasparente impatta sull’engagement e sull’attraction delle persone.
Quasi il 60% dei lavoratori dovrà riqualificarsi entro il 2027.
Dalla qualità alla sostenibilità, le principali certificazioni tecniche, ambientali e sociali diventano leve strategiche per rispondere ai CAM, aumentare i punteggi di gara e valorizzare l’affidabilità delle imprese.
Dalla riduzione dei tempi amministrativi alla personalizzazione dei benefit, l’AI sta trasformando il welfare aziendale in Europa e il report GEBS 2025 (Great Employee Benefits Study) lo conferma.
Agenti AI più intelligenti e proattivi verranno abilitati da fonti informative AI-ready, mentre il Voice2Voice si affermerà come nuovo paradigma per interazioni sempre più fluide e naturali.
Dicembre è il mese delle decisioni delicate. Si chiudono i conti, si discutono budget, si ridefiniscono ruoli, obiettivi e priorità per l’anno successivo. È anche il periodo in cui, nelle PMI, le negoziazioni interne diventano più frequenti e più tese. Soci che non sono d’accordo sulla direzione strategica. Manager che chiedono più risorse. Team che…
Il caffè, in tutto il mondo, non è solo una bevanda, ma un rito quotidiano e un simbolo culturale. Eppure, dietro ogni tazzina si nasconde oggi una filiera globale complessa e vulnerabile, che richiede alle nostre aziende, specialmente le PMI, un salto strategico, dall’eccellenza nella torrefazione e nella miscela a un approccio proattivo all’internazionalizzazione. La…