Rottamazione Quinquies: qualcosa non torna
La norma permette di chiedere 3 rate e di pagarne 2 senza però decadere.
Bando regionale per progetti di internazionalizzazione 2026–2027: Contributi a fondo perduto fino a € 30.000 per le imprese partecipanti in forma singola e € 140.000 per le aggregazioni che intendono sviluppare la propria presenza sui mercati esteri. Domande dal 24 febbraio al 13 marzo 2026. Tutti i servizi di Weevo rientrano nelle spese ammissibili. Per…
Due ricerche gemelle, due narrative diverse: l’analisi GLIMPSE by Weevo mostra come ChatGPT 5.1 e Google AI Mode raccontano in modo sorprendentemente diverso le compagnie aeree Introduzione Nel nuovo ecosistema della ricerca generativa, dove non è più l’utente a cercare ma l’IA a scegliere chi mostrare, abbiamo deciso di analizzare una domanda piuttosto particolare: “Come…
C’è un momento, durante una ricerca online, in cui la storia della comunicazione digitale cambia per sempre. Non appare più una lista di link blu, ma una frase sintetica, autorevole, pronunciata da un’intelligenza artificiale che ci dice cosa pensare, comprare o credere. È l’istante in cui l’utente smette di cliccare e comincia a fidarsi. Essere…
La norma permette di chiedere 3 rate e di pagarne 2 senza però decadere.
Rapporto Svimez 2025. Freedom to move, right to stay.
Calo più veloce dell’attività e dei nuovi ordini dallo scorso agosto. Diminuisce l’attività di acquisto ma sale leggermente l’occupazione. Segnalata una forte espansione della pressione sui costi.
III trimestre 2025: deficit/pil al -3,4%, reddito disponibile famiglie +2,0%.
A dicembre 2025 l’indice dei prezzi al consumo NIC +0,2% su novembre e +1,2% in un anno.
Nel 2025 l’inflazione torna ad accelerare: i prezzi al consumo crescono in media dell’1,5%, dal +1,0% del 2024. Un livello che, nel complesso, resta moderato e che si accompagna a una dinamica di fondo sostanzialmente stabile, ma preoccupa la distribuzione degli aumenti, che si concentrano su spese essenziali e ricorrenti, dagli alimentari ai servizi legati…
La ricchezza finanziaria delle famiglie italiane è accelerata nel 2025 ed è aumentata complessivamente di 266,6 miliardi di euro, passando da 5.881,6 a 6.148,2 miliardi, con una crescita pari al 4,5%. Un incremento rilevante, rispetto al 2024, che si accompagna a una profonda ricomposizione dei portafogli, segnata da una graduale riduzione della liquidità improduttiva e da un rafforzamento degli…
Molta disillusione e poco entusiasmo. Gli italiani che si affacciano sul 2026 sembrano immergersi in un bagno di realtà che li mette a diretto contatto con un mondo ostile dove i conflitti bellici, le diseguaglianze sociali, il climate change sono moneta corrente e influenzano pesantemente l’economia (tornano di moda i beni rifugio e gli investimenti…
Quando Sergio Marchionne arrivò in Fiat l’azienda non aveva solo problemi finanziari o di mercato. Aveva un’organizzazione lenta e ipertrofica. Oltre 20 livelli gerarchici fra direzione e produzione su alcune linee di prodotto. Una modifica semplice nel processo produttivo richiedeva l’approvazione di otto figure diverse prima di essere realizzata. Budget rivisti ogni trimestre senza che gli…
Dal 1° gennaio 2026 la fiscalità italiana sulle cripto-attività entra in una fase più netta e, per molti contribuenti, più onerosa: l’imposta sostitutiva sulle plusvalenze e sugli altri proventi qualificati come redditi diversi ex articolo 67, comma 1, lettera c-sexies del TUIR si applica, in via generale, con aliquota del 33 per cento. La Legge…