Fiducia consumatori e imprese in crescita a gennaio, i servizi trainano il rialzo
A gennaio indice del clima di fiducia dei consumatori da 96,6 a 96,8; fiducia delle imprese da 96,6 a 97,6.
Bando regionale per progetti di internazionalizzazione 2026–2027: Contributi a fondo perduto fino a € 30.000 per le imprese partecipanti in forma singola e € 140.000 per le aggregazioni che intendono sviluppare la propria presenza sui mercati esteri. Domande dal 24 febbraio al 13 marzo 2026. Tutti i servizi di Weevo rientrano nelle spese ammissibili. Per…
Due ricerche gemelle, due narrative diverse: l’analisi GLIMPSE by Weevo mostra come ChatGPT 5.1 e Google AI Mode raccontano in modo sorprendentemente diverso le compagnie aeree Introduzione Nel nuovo ecosistema della ricerca generativa, dove non è più l’utente a cercare ma l’IA a scegliere chi mostrare, abbiamo deciso di analizzare una domanda piuttosto particolare: “Come…
C’è un momento, durante una ricerca online, in cui la storia della comunicazione digitale cambia per sempre. Non appare più una lista di link blu, ma una frase sintetica, autorevole, pronunciata da un’intelligenza artificiale che ci dice cosa pensare, comprare o credere. È l’istante in cui l’utente smette di cliccare e comincia a fidarsi. Essere…
A gennaio indice del clima di fiducia dei consumatori da 96,6 a 96,8; fiducia delle imprese da 96,6 a 97,6.
I risultati del Randstad Workmonitor 2026: tra datori di lavoro e dipendenti un “divario di fiducia”. Il 66% delle aziende ha definito strategie contro il carovita, ma solo il 30% dei lavoratori ha visto aumentare lo stipendio. 7 lavoratori su 10 pronti a usare l’AI, ma uno su 3 teme di non riuscire ad adattarsi. A rischio le mansioni entry-level: per il 77% delle aziende scompariranno nei prossimi cinque anni.
Il report registra un totale di 2.843 liquidazioni giudiziali nel Q4 2025, le procedure sono in totale 9.795 nell’arco dell’anno. Le regioni con il maggior numero di procedure nel Q4 2025 sono Lombardia (627), Lazio (446) e Piemonte (224). I settori più colpiti nel trimestre sono Commercio (852), Edilizia (651) e Servizi (630).
Ci sono voluti i dazi di Trump per arrivare a siglare due accordi commerciali i cui negoziati erano partiti venti anni fa, vale a dire quello tra Ue e Mercosur – momentaneamente “congelato” – e quello con l’India. Si tratta di due tappe necessarie a quella diversificazione dei mercati divenuta ormai fondamentale per le nostre…
Con la pubblicazione, il 20 gennaio, della proposta della Commissione europea di revisione del Cybersecurity Act dell’Unione Europea (EU Cybersecurity Act), l’Europa compie un passo importante verso il rafforzamento del proprio quadro di sicurezza informatica, in risposta a un mondo sempre più complesso e interconnesso. La proposta riflette quanto siano cambiati, dalla prima adozione dell’atto…
L’Intelligenza Artificiale entra a pieno titolo nel mandato del CMO, insieme alla crescita del business e alla customer satisfaction. I “Perceptive CMO” guidano la trasformazione dei modelli di marketing e media. Scarica il report: https://insight.dentsu.com/cmo-navigator-media-edition-2026.
Nell’analisi 2026 di Quattro A, la Lombardia guida la classifica con 16,3 milioni di tonnellate, in crescita (149,52%) rispetto a 10 anni fa, ma è il Molise a registrare la variazione più elevata a livello nazionale (628,97%).
Presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camera di Commercio di Roma, Federlazio ha presentato l’ottavo Rapporto Annuale dell’Osservatorio sullo Stato di Salute dell’Edilizia del Lazio, divenuto nel tempo uno strumento di riferimento per la valutazione dell’andamento economico e strutturale del comparto. Premessa L’edizione 2025 del Rapporto si colloca in una…
L’analisi del 36° report di Confartigianato ‘Le prospettive del 2026 per le imprese e l’economia’ presentato nel webinar organizzato dall’Ufficio Studi e dalla Direzione Politiche economiche, nell’ambito della Scuola di Sistema, consente di fare il punto sulla congiuntura della manifattura italiana, interessata da una lunga crisi. Qui per scaricare il 36° report. A fine 2025…
Pompei: “In una fase di cambiamenti epocali è fondamentale sostenere le imprese che generano valore e dimostrano la forza straordinaria del Made in Italy”.